La maglia che presento oggi è una bellissima “lanetta” del Modica degli anni ’80, con i colori tipici del club siciliano, cioè il rosso ed il blu.
Questa maglia è stata prodotta da “Moda Sport”. Si tratta di un modello molto bello e semplice, in lanetta e a manica lunga; essa presenta un colletto blu a giro e i bordi manica sempre di colore blu. Il resto della maglia è invece rosso.
Al centro della maglia troviamo, stampato in vernicetta di colore bianco, lo sponsor commerciale che ha accompagnato per tre stagioni (1984-87) i rossoblù modicani. Si tratta di un’altra eccellenza locale come il cioccolato (come non citare il mitico e storico negozio Bonajuto), vale a dire il Caffè Moak. L’azienda, tuttora attiva e operativa in cinquanta paesi nel mondo, fu fondata a Modica nel 1967 da Giovanni Spadola che creò un piccolo laboratorio chiamandolo come l’antico nome (Mohac) che gli Arabi diedero a Modica ai tempi in cui fu conquistata. Moak si occupa della torrefazione e distribuzione del caffè. Sul retro troviamo in similpelle il numero 16, sempre di colore bianco.
Fronte maglia
Il numero 16 un po’ “vissuto”
L’etichetta del produttore della maglia Moda Sport
Le stagioni di metà anni Ottanta
La maglia può ascriversi al periodo 1984-87 in cui ci fu l’utilizzo delle divise con lo sponsor Caffè Moak. In quegli anni il Modica vinse prima il campionato di Promozione Sicilia, guadagnandosi l’accesso al girone M del Campionato Interregionale da dove fu, però immediatamente retrocesso con il quindicesimo posto finale nella stagione 1985/86. Nella stagione 1986/87 i rossoblù non andarono oltre il tredicesimo posto nel campionato di Promozione Sicilia.
La formazione con una maglia similare nella stagione 1986/87
I momenti più alti della compagine sicula sono stati i due campionati di serie C2 disputati nelle stagioni 1981/82 e 2005/06. Si conclusero, però, entrambi con una retrocessione immediata. Addirittura nel campionato 1981/82 il Modica non riuscì a vincere alcuna partita anche se riuscì a uscire indenne in entrambi i confronti con il Barletta che dominò quel campionato.
La bellissima maglia della stagione 1984/85
Inaspettatamente, l’excursus siciliano si è allungato con una tappa ulteriore che racconteremo la prossima settimana. Intanto, per questa bellissima maglia del Modica, ancora grazie al mio amico Fabrizio!
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...