Moreno Ferrario, leggenda del Napoli - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Moreno Ferrario, leggenda del Napoli

Published

on

(PERSEMPRENAPOLI.IT di Francesco Infranca – Foto WIKIPEDIA)

[…] Sulla panchina del Napoli siede il trentaseienne Gianni Di Marzio, che, trascinato dai 28 gol complessivi (16 in campionato e 12 in Coppa Italia) di Beppe Savoldi, ottiene il sesto posto finale, buono per accedere alla Coppa Uefa. Nonché la finale di Coppa Italia.

[…] La stagione 1980-81 segna la riapertura delle frontiere. Arriva Krol, che Marchesi trasforma in battitore libero, rispetto al sontuoso laterale che era all’Ajax. Il Napoli produce un calcio “moderno”, con Marangon […] E Musella.

[…] Provare a capire la Serie A degli anni ’80 è un mero dettaglio. Il succo dei ricordi va spremuto e non disperso. “Magari il nostro era un gioco meno tattico, maggiormente fondato sulla responsabilità individuale. Tanti uno contro uno. Per esempio, Liedholm, quando affrontavamo la Roma, faceva puntualmente marcare Krol. Così eravamo costretti a fare gioco io o Bruscolotti…”.

[…] “Può sembrare assurdo, ma il momento cruciale di quella stagione fu l’eliminazione con il Tolosa, in Coppa Uefa, ai rigori.  Bianchi fu bravo a compattare l’ambiente e isolare il gruppo da qualsiasi eventuale polemica. Ci trasmise un messaggio vincente, che non era finita la stagione…”.

[…] Quel Napoli è stato una mera utopia. Uno spogliatoio ultrademocratico, dove coesistevano anime assai diverse tra loro. Campioni e gregari. Forti e meno forti. Tutti, però, orientati all’unisono verso la conquista di un obiettivo comune. Anzi, dell’Obiettivo… quello con la maiuscola. Un respiro. Quasi un sussurro sommesso. Che nessuno, per scaramanzia o pudore, aveva avuto il coraggio di pronunciare ad alta voce.Quanta amarezza l’azzurro Italia

[…] Ferrario e la Nazionale. Un rapporto mai decollato veramente. Una mancanza di considerazione resa ancora più inspiegabile dai silenzi del Commissario Tecnico. Un comportamento frustrante, che ha amplificato il senso di impotenza. […] Una palese invisibilità agli occhi di Bearzot, spenta sul nascere, dopo le iniziali esperienze giovanili. Un biennio con l’Under 21 da assoluto protagonista. E una qualificazione alle Olimpiadi di Mosca ’80 sfumata per un soffio, da titolarissimo al fianco di Franco Baresi, con Fulvio Collovati a guardarlo dalla panchina.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy