GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Per i tifosi partenopei di lungo corso José Altafini rimane ‘Core ‘ngrato’, considerato che da ex il 6 aprile 1975 rinviò i sogni tricolori del Napoli, quando il portiere della Juventus era Dino Zoff … precedentemente cinque stagioni in riva al Golfo. Tra i bianconeri figurava anche Oscar Damiani, che aveva indossato e vestirà anche in futuro la casacca del ‘Ciuccio’.
I supporters napoletani certamente avranno sentito parlare di Antonio Vojak, bomber straordinario. Ma in un altro ruolo alla corte di Madama. Scrive Claudio Moretti nel volume ‘La Juventus dalla A alla Z’: “Autentico onnipresente della metà campo bianconera a cavallo tra gli anni Venti e i Trenta, può essere iscritto a buon titolo quale primo prototipo di centrocampista juventino, grazie al mirabile lavoro di raccordo fra il reparto avanzato e quello di retroguardia che il pioniere bianconero svolgeva infaticabilmente. In assenza della parola centrocampista, si dovette definirlo mezzala, ma il gioco di Vojak fu in tutto e per tutto da precursore del ruolo”. Rino Marchesi in Italia il primo mister di Maradona e l’ultimo di Platini. Ha fatto debuttare lui Ciro Ferrara in Serie A, in Napoli-Juventus del 5 maggio 1985…
Ha partecipato alla conquista del secondo tricolore del Napoli Massimo Mauro, approdato a ‘Città nuova’ dopo quattro stagioni a Villar Perosa. Se Marcello Lippi ha riportato il titolo sulla sponda granata del Po dopo nove anni, nel torneo antecedente Usa ’94 aveva diretto il ‘vecchio’ Napoli all’ultimo miglior piazzamento pima del fallimento. In quella squadra vi era Paolo Di Canio, arrivato dalla Juve. Flavio Emoli conquistò cinque titoli in bianconero tra scudetti e coccarde tricolori, vestendo poi la casacca partenopea dal 1963 al ’67. Come dirigente Italo Allodi è stato fondamentale per entrambi i club. Tra gli altri doppi ex ricordiamo Pietro Carmignani, Fabio Pecchia e Tarcisio Burgnich (una stagione in bianconero, ha chiuso la carriera in riva al Golfo).
P.S. E Napoli-Juventus del 1° dicembre 1968 è stata l’ultima gara in Serie A di Omar Sivori. Era approdato in riva al Golfo tre anni prima.