Dal 16 al 25 Ottobre 2020 andrà in scena la nuova edizione del Film Festival internazionale che racconta il mondo attraverso il calcio: dieci grandi storie di calcio in anteprima da tutto il mondo per dieci giorni
Milano, 6 Ottobre 2020 – Dal 16 al 25 Ottobre, torna in Italia OFFSIDE, il festival cinematografico sul calcio ideato nel 2004 in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo. L’appuntamento per quest’anno è principalmente online, sul sito www.offsidefestival.it , per dieci giorni che vedranno la proiezione di dieci film e altrettanti speech introduttivi a cura dei più celebri giornalisti sportivi. Da Guardiola a Lobanovskiy, dal Maracanzo al Celtic Park, da Di Bartolomei al calcio delle Antille, dagli Ultras nell’Ex Jugoslavia a Brian Clough: questo e molto altro al centro dell’edizione 2020 che avrà come filo conduttore “Il sogno di Jules Rimet: Oltre i limiti, oltre i confini”.
Questa nuova edizione del Festival sarà fruibile completamente in streaming ma il primo giorno della rassegna – il 16 Ottobre – sarà possibile partecipare all’evento inaugurale dal vivo a Milano, presso l’Auditorium Cerri di Via V.Peroni 56: un incontro gratuito di presentazione con la stampa, con ospiti speciali e proiezione del primo film in concorso TAKE THE BALL PASS THE BALL.
Quest’anno Offside Festival avrà l’obiettivo di supportare il neonato progetto CAFE’ RIMET: la nuova rivista di Offside che raccoglie e traduce ogni mese i migliori articoli calcistici da tutto il mondo e che partirà il suo percorso ufficiale a partire da novembre (https://www.eppela.com/caferimet).
Nel corso dei dieci giorni saranno in gara dieci docu-film, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 16 ottobre, dalle ore 19, con l’apertura ufficiale e la proiezione di TAKE THE BALL PASS THE BALL, per continuare con una pellicola al giorno per ciascun giorno di Festival. Tutti i film saranno introdotti da ospiti d’eccezione e partner internazionali, tra cui giornalisti, blogger, autori e registi.
È possibile partecipare sottoscrivendo un abbonamento complessivo per i dieci giorni online (a partire da 15€) o un ticket per la singola pellicola (a partire da 5€). I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale www.offsidefestival.it
L’evento è realizzato in collaborazione con il Municipio 3, Comune di Milano. Tra i partner dell’evento si segnalano in particolare CNR-IsMed, Calciomercato.com, ElFootball, Barbest e QuBì Città Studi.
About Offside Italia
Offside Festival è un progetto nato oltre dieci anni fa in Spagna con l’intento di raccontare il calcio come fenomeno sociale e culturale, non solo agli appassionati ma anche a un pubblico eterogeneo. Il festival narra la vera anima del calcio, in grado di dare vita a passioni, illusioni, vittorie e sconfitte, non solo agonistiche. Proprio per questo motivo Offside Festival è diventato rapidamente un festival atteso e seguito da tutti gli appassionati di questo sport e non solo: sono più di quaranta le edizioni organizzate in tutto il mondo, tra New York, Rio de Janeiro, Atene, Parigi e tante altre capitali europee e mondiali.
PROGRAMMA
- Venerdì 16/10: TAKE THE BALL PASS THE BALL: L’era di Guardiola, l’epopea del suo Barça
- Sabato 17/10: FOOTBALLIZATION: Integrazione, pallone e diritti umani in Libano
- Domenica 18/10: CELTIC SOUL: Il calcio a nord di Londra: un viaggio epico
- Lunedì 19/10: GET SHIRTY : Admiral: da bottega di mutande a marchio sportivo globale
- Martedì 20/10: Z’ANTYIE FOOTBALL CLUB: Com’è il calcio europeo a 7mila km da Parigi
- Mercoledì 21/10: UMESTO TOP LISTE: Ultras anni ’90 nel cuore dei Balcani
- Giovedì 22/10: BARBOSA: Il portiere che fece piangere il Brasile
- Venerdì 23/10: 11 METRI: Di Bartolomei: il grande capitano che arrivò al suicidio
- Sabato 24/10: LOBANOVSKI FOREVER: La leggenda che portò la Dynamo Kiev sul tetto d’Europa
- Domenica 25/10: I BELIEVE IN MIRACLES: Un film che racconta un’epoca attraverso il miracolo di Nottingham
Contatti di riferimento
www.offsidefestival.it
info@offsidefestitalia.com
www.facebook.com/offsidefestitalia
Tel. 393 266 18 92 – 320 03 68 068