(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto WIKIPEDIA)
Il sito Mediapolitika.com racconta la strana storia del Padova di fine anni ’90, una squadra passata dalla Serie A alla C2 in 3 stagioni consecutive. Ecco un estratto dell’articolo.
[…] ll Padova che nell’estate del 1996 si riorganizza dopo la caduta in serie B e due anni gloriosi in A è una società in fase di ridimensionamento, con un pubblico malinconico ed uno stadio. […] La ripartenza parte dall’alto e da un nuovo presidente, il giovane imprenditore Cesare Viganò che promette ai tifosi un pronto ritorno in serie A, convinto di poter allestire un organico in grado di lottare per la promozione e che viene affidato ad un tecnico esperto e conoscitore del campionato di serie B come Giuseppe Materazzi. Nonostante un inizio discreto, però, il Padova si allontana presto dalla zona alta della classifica, la squadra, pur di caratura importante, non si amalgama, Materazzi viene esonerato e al suo posto arriva Adriano Fedele che conduce i biancoscudati all’undicesimo posto finale.
[…] ll presidente Viganò si assume le responsabilità del fallimento e promette ancora un rilancio per la stagione 1997-98. […] Il Padova […] non evita la retrocessione in serie C1 col penultimo posto ed appena 36 punti in classifica, dopo 11 anni di fila tra serie A e serie B, e l’ultima partita giocata in casa in quella stagione maledetta è Padova-Reggina 3-1 del 7 giugno 1998, in un tripudio di fischi ed ululati da parte dei pochi sostenitori assiepati sugli spalti dello stadio Euganeo. Lo scoramento è enorme in una città che mai si sarebbe aspettata di ritrovarsi in appena due anni dalla serie A alla C1, con una società che rilascia anche l’impressione di non essersi per nulla calata in un ambiente ambizioso e blasonato
[…] Il Padova è una delle grandi favorite per la promozione in serie B alla vigilia della stagione 1998-99 in cui i veneti sono inseriti nel girone A della C1 assieme ad altre nobili decadute come Como, Modena, Arezzo e Spal. In panchina viene richiamato Fedele, in squadra ci sono diversi reduci del vecchio Padova della serie A.
[…] Nell’ultimo turno, i biancoscudati superano in casa il Lecco in un antipasto dei playout che giocheranno proprio contro i lombardi […] Nella gara di andata allo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, la partita finisce 1-1.
[…] E’ un pomeriggio caldissimo quando i tifosi padovani si ammassano sulle tribune dello stadio Euganeo per assistere alla gara di ritorno dello spareggio fra Padova e Lecco. […] Al 41′, poco prima dell’intervallo, i lombardi colpiscono grazie ad una combinazione fra le due punte Zerbini e Bertolini che porta alla rete di quest’ultimo: Padova 0 Lecco 1 e sull’Euganeo cala il gelo nonostante l’afa estiva. […] Ma il tempo passa inesorabile, il gol non arriva, il Padova è sempre più disperato e il Lecco acquisisce ogni minuto più fiducia; il triplice fischio dell’arbitro Saccani viene accolto dal tripudio dei pochi ma festanti tifosi lecchesi presenti in Veneto e dal silenzio surreale del resto del pubblico, sgomento, praticamente incredulo, incapace di accettare una retrocessione ancora più amara di quella precedente.
[…] Il Padova è in C2.
Vai all’articolo originale