Il Pallone granata: un premio unico
Mercoledì 4 ottobre, presso il grattacielo della Regione Piemonte, è avvenuta la consegna del Pallone granata e del trofeo Avv. Sergio Cozzolino. Due premi istituiti dalla fondazione degli ex calciatori del Torino. Tante glorie del passato erano presenti a questo evento ed hanno fatto parte della giuria che ha consegnato questo premio. Il presidente Claudio Sala ed anche Silvano Benedetti, Tonino Asta e tanti altri. La fondazione nasce nel 1959 ma è la prima volta che consegnano questi premi. Inoltre erano presenti anche persone importanti della politica come il Presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ed il Sindaco del Comune di Torino Stefano Lo Russo: anche questa è una novità.
Un premio speciale realizzata montando un pallone in metallo, a riquadri oro e granata, su un autentico mattone del vecchio Filadelfia. Al momento il club piemontese è l’unico ad aver organizzato un evento in cui le glorie del passato premiano quelle del presente e del futuro. Eroi che hanno fatto la storia che hanno vinto Scudetti o che hanno raggiunto traguardi indimenticabili come la finale di Coppa UEFA di Amsterdam o che hanno incarnato a pieno lo spirito granata. A ricevere il premio è stato Alessandro Buongiorno. Il difensore ha avuto questo riconoscimento sia per le sue prestazioni sia per il suo attaccamento alla maglia che l’hanno portato a scegliere di rimanere a Torino rifiutando l’offerta dell’Atalanta. L’altro premio è andato al giocatore della Primavera Alessandro Dellavalle.
Altri appuntamenti
Per gli appassionati di sport e di storia del Torino, ricordiamo che, a Grugliasco, si può visitare il museo del “Grande Torino e della leggenda granata” e che in questi giorni si terrà il corso per volontari. Inoltre, in questo week end a Caltanisetta si terrà il terzo memorial Emiliano Mondonico. Uno degli allenatori indimenticabili nella storia del club granata. Le iniziative per rivivere le emozioni e i tempi d’Oro del Toro sono tanti ed invitiamo i tifosi a partecipare soprattuto alla vigilia del “Derby della Mole”.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)