“Un amore chiamato calcio” arriva a Parma
Sabato 25 e domenica 26 marzo, allo stadio Ennio Tardini, il Parma ospiterà la mostra dal titolo “Un amore chiamato calcio”. Sul sito della società è stato presentato il programma dettagliato di questo week end e cosa si potrebbe vedere nelle varie sale. Di seguito il comunicato dei ducali:
“Dalla Maglia di un club di calcio, di cui è il simbolo insieme a bandiera e scudetto, discende tutta la sua storia. Ogni casacca indossata da una squadra ne racconta ogni avvenimento che ha caratterizzato la sua esistenza. Il Parma Calcio, per questo motivo, ha deciso di entrare nel vivo del 2023, anno in cui il 16 Dicembre celebrerà il suo 110°, ospitando nel cuore della propria casa, lo stadio Ennio Tardini, la qualificata mostra itinerante di carattere nazionale ‘Un amore chiamato calcio’. L’esposizione di divise da gioco e altri cimeli, che è curata dalla Lega dei Collezionisti, di cui fa parte l’Associazione Parma Museum Onlus, partner del club Crociato nel mantenimento e nello sviluppo del Museo ‘Ernesto Ceresini’, riguarda la narrazione del calcio italiano dalla sua Nazionale alle sue principali società calcistiche.
L’appuntamento parmigiano è focalizzato sulla nostra squadra e sulle sue avversarie, affrontate in ogni categoria, in sfide che hanno segnato il proprio secolo di vita, oltre che sul fascino dell’Italia e della sua maglia azzurra. L’evento si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo con orario continuato, in entrambi i giorni, dalle ore 10:30 alle ore 19, al primo piano della Tribuna Petitot.
Sabato 25 marzo il programma della manifestazione prevede due momenti istituzionali:
- ore 10:30 inaugurazione ufficiale, nella ‘Terrazza ‘Ceresini’, alla presenza della dirigenza del Parma Calcio, delle autorità e di alcuni ex Crociati;
- ore 16:30, nella sala stampa, presentazione del volume abbinato alla mostra con gli autori e l’intervento di Luigi Apolloni, il calciatore che ha difeso più volte la Maglia del Parma Calcio e vice campione del mondo con l’Italia nel 1994.
ACCESSO MOSTRA
L’accesso alla manifestazione sarà libero e gratuito. Queste le modalità con cui i visitatori potranno accedervi:
- sabato 25 marzo dall’ingresso della Curva Nord e dal passaggio carraio di Piazzale Risorgimento con possibilità di parcheggio interno al Tardini;
- domenica 26 marzo, in concomitanza della partita di Serie A Femminile Parma-Sassuolo, esclusivamente a piedi dal passo carraio di Piazzale Risorgimento
STRUTTURA MOSTRA
Nella ‘Terrazza Ceresini’ sarà rivissuta la storia del Parma Calcio con l’affiancamento alle casacche da gioco della nostra squadra a quelle dei club più significativi del calcio italiano e non solo che abbiamo incontrato dalla Serie C alle Coppe.
Nella ‘Tardini Lounge’ si potranno ammirare le maglie di società italiane (Bologna, Roma, Fiorentina, Milan, Inter, Juventus, Hellas Verona e Sampdoria) e di campioni (Dego Maradona, Michel Platini, Pellè e Zico) che hanno fatto epoca lasciando il segno nel nostro campionato.. Ci sarà una teca dedicata al Grande Torino.
Un angolo speciale sarà riservato alla Nazionale con le mute con cui l’Italiia ha conquistato la Coppa del Mondo nel 1934, nel 1938, nel 1982 e nel 2006 e quelle degli Europei. Un universo in cui il Parma Calcio, in 110 anni di vita, si è ritagliato una parte molto importante.
Hanno assicurato la loro partecipazione alla mostra gli ex Crociati Fabio Aselli, Marco Ballotta, Massimo Barbuti, Bruno Caneo, Adriano Capra, Fulvio Ceresini, Fausto Daolio, Marco Giandebiaggi, Alessandro Melli, Luca Mondini, Giuliano Mutti, Alessandro Nista, Marco Osio e Luciano Vitali.”
FONTE: comunicato Parmacalcio1913