Il pranzo di Pertini con i campioni del Mundial ’82
Che Pertini sia il Presidente più amato nella storia d’Italia è risaputo. I suoi festeggiamenti, sugli spalti di un Bernabeu vestito tricolore, fecero e continuano a fare il giro del mondo.
Quel “non ci prendono più” riferito agli avversari tedeschi sapeva tanto di sentenza, una sicurezza espressa davanti agli sguardi divertiti dei reali spagnoli.
A distanza di 40 anni da quella che fu la più grande vittoria della nostra Nazionale di calcio, un documentario di Walter Veltroni porta alla luce gli inediti del ritorno in Italia, come il pranzo al Quirinale del 12 Luglio 1982, pubblicato in un articolo de La Gazzetta dello Sport.
In una sala sfarzosa ma piena di semplicità e umanità, Pertini scherza con Rossi e con gli altri ragazzi di Bearzot, dimostrando di essere un intenditore di calcio giocato, un fine osservatore della tattica.
Riferendosi alla partita del giorno prima, poi, Pertini definisce i tedeschi come “panzer che marciano a colonne serrate, a plotoni affiancati come venivano all’assalto nella Prima Guerra Mondiale”.
Gli italiani, invece, venivano giudicati più estrosi, più dotati di fantasia e di voglia di vincere, la stessa che aveva unito Bearzot e Causio durante la famosa partita a scopone sull’aereo del ritorno.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)
Foto Credit “E’ stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito”