(SPORT.SKY.IT – Foto WIKIPEDIA)
La redazione sportiva di Sky stila la classifica delle neopromosse nel massimo campionato, esaminando i piazzamenti ottenuti negli ultimi 50 anni. Ecco un estratto.
[…] 1) CHIEVO (debuttante nella Serie A 2001-02)
Posizione finale 5° su 18 (in Coppa Uefa)
Come solo l’Empoli 1986-87 era riuscito a fare, il Chievo “dei miracoli” di Delneri fu l’altra debuttante capace di vincere la sua partita d’esordio in A: 2-0 a Firenze contro la Fiorentina. Era la squadra di Marazzina e Corradi, di Corini e Cossato, Luciano, Perrotta, D’Anna, Legrottaglie, Moro e tanti altri.
[…] 2) PARMA (debuttante nella Serie A 1990-91)
Posizione finale 6° su 18 (in Coppa Uefa)
L’anno prima Nevio Scala condusse il club alla sua prima storica promozione in Serie A. Nell’anno dello scudetto della Samp di Boskov, il Parma di Melli, Brolin, Taffarel, Minotti, Apolloni e tanti altri riuscì a piazzarsi sesto e in Europa. La stagione dopo vincerà la Coppa Italia, il primo trofeo della sua storia.
[…] 7) ASCOLI (debuttante nella Serie A 1974-75)
Posizione finale 12° su 16 (salvo)
[…] Ma quella del Chievo, considerando l’intera storia della A, non è stata la miglior prestazione di sempre di una debuttante! Nel lontano 1931-32 […] la FIORENTINA al tempo allenata da Hermann Felsner si piazzò addrittura al quarto posto.
Vai all’articolo originale con la classifica completa