Una faccia da duro in un animo da gentiluomo. Pierluigi Collina è stato questo e molto altro. E’ stato il primo arbitro simbolo di un calcio divenuto planetario. E’ stato il portavoce di una categoria solitamente poco amata. E’ stato l’unico in grado di oscurare il protagonismo dei calciatori.
France Football, dopo aver scelto la lista dei magnifici 11 più grandi di ogni tempo, ha deciso di stilare una classifica relativa ai fischietti migliori di ogni epoca. Non poteva che stravincere lui, l’uomo in grado di dominare il palcoscenico arbitrale per più di un decennio. Un vero e proprio fenomeno, dal 1998 al 2003 eletto Miglior Arbitro del Mondo dall’IFFHS, l’istituto che si occupa di storia e statistica del calcio.
Da quel lontano 1977, quel ragazzo dagli occhioni grandi ed espressivi venuto da Bologna ha fatto tanta strada. Ha diretto la finale del Campionato del Mondo 2002, quella delle Olimpiadi del 1996, la storica e incredibile finale di Coppa dei Campioni del 1999.
Ha avuto anche l’onore e la grana di essere l’ago della bilancia per le sorti dello Scudetto del 2000, con quel pallone fatto palleggiare sull’acquitrino di Perugia.
Un mito assoluto che, a ragione, ha sempre ricevuto la giusta considerazione internazionale.
Ecco la classifica definitiva:
- Pierluigi Collina
- Ken Aston
- Michel Vautrot
- Markus Merk
- Charles Corver
- Mike Dean
- Ian Foote
- Ali Bennaceur
- Stephanie Frappart
- Howard Webb