La Penna degli Altri

Pietro Lana, il primo in assoluto

Published

on

Calcio Mercato racconta la storia di Pietro Lana, il primo calciatore capace di segnare un gol nel derby di Milano. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Pietro Lana è stato un pioniere che ha legato la sua carriera alla società milanese. Lana ha segnato la prima storica rete della Nazionale, è stato il primo calciatore a segnare una rete nel primo derby milanese ed è stato probabilmente il primo calciatore a smentire pubblicamente rumors di calciomercato!

[…] Nato a Milano nell’ottobre del 1888, dopo aver iniziato a dare i primi calci sul campetto di Piazza Risorgimento Pietro Lana interno sinistro minuto e guizzante, di discreta tecnica, lega la sua carriera calcistica ai colori del Milan. Con i rossoneri gioca, infatti, dal 1908/09 al 1914 segnando 19 reti in 52 partite. Se è vero che ha legato il suo nome al Milan è altrettanto vero che Lana è stato tra i soci dissidenti che dal Milan fuoriuscirono per fondare l’Internazionale.

[…] Lana quindi lega il suo nome alla prima rete nella storia del derby milanese, ma è per un’altra “prima volta” che il nome di Pietro Lana resta impresso nella storia del calcio italiano. L’occasione la conosciamo tutti e abbiamo già avuto modo di scriverne. Il 15 maggio 1910 all’Arena Civica di Milano la Nazionale italiana giocò la sua prima partita ufficiale. Pietro Lana fu il vero mattatore dell’esordio della Nazionale con la prima rete in assoluto messa a segno dall’Italia.

[…] Pietro Lana è stato protagonista anche di un fatto davvero curioso e poco noto. […] Il 9 dicembre del 1912 sulle colonne de La Gazzetta dello Sport appare un curioso trafiletto, voluto – da quanto scrive il giornalista – da Lana stesso. È una breve dichiarazione con la quale Pietro Lana conferma il suo amore per i colori rossoneri, una secca e precisa smentita su un suo possibile trasferimento ad altro club.

(CALCIOMERCATO.COM di Pietro Lana)

 

più letti

Exit mobile version