le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 14 ottobre: Pino Wilson ed altre ricorrenze

Published

on

14 ottobre: Pino Wilson ed altre ricorrenze

Presidente di quella Fifa che nel congresso tenutosi ad Amsterdam nel 1928 approvò -senza dimenticare Henry Delaunay- l’idea di un torneo che coinvolgesse le nazionali provenienti da tutto il mondo (come ha riportato Paolo Valenti nel libro ‘La storia siamo noi, i Mondiali raccontati dai protagonisti). Il 14 ottobre 1873 nasceva Jules Rimet ed esattamente cent’anni dopo Pino Wilson realizzava il primo gol in Serie A e con la maglia della Lazio, mentre in Torino-Roma Roberto Salvadori debuttava nel massimo campionato.

Oggi avrebbe festeggiato i settanta Aldo Maldera: se è facile pensare ai titoli vinti con i ‘giallorossoneri’, noi vogliamo ricordarlo con le parole di Franco Tancredi tratte dal volume ‘La grande Roma di Liedholm’ che Luciano Tessari ha scritto con Francesco Goccia e Carlotta Boni: “Era un ragazzo fantastico. Abbiamo giocato insieme anche nel Milan a metà anni Settanta, lui era leggermente più grande di me e mi ha aiutato tantissimo, dandomi consigli che mi sono serviti per crescere sia come uomo che come calciatore”.

Il 14 ottobre 1993 se ne andava Paolo Mantovani: “Ai suoi funerali erano presenti anche tanti genoani”, dichiarò la figlia Francesca nello speciale di Rai 5 ‘Genova e il calcio, le due anime della Superba’. Perché quella squadra era così speciale? Il giorno successivo allo scudetto Piero Dardanello scrisse che, a differenza di altri club, in quella blucerchiata gli stranieri non furono particolarmente determinanti, titolando il suo editoriale su Tuttosport ‘Perché Sampitalia’.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version