Storie di Calcio

A Piscina il piazzale dedicato a Superga e all’Heysel

Published

on

Torino e Juventus, unite nel ricordo: il piazzale dedicato alle vittime di Superga e dell’Heysel

Sabato 9 settembre, a Piscina, un comune nella provincia di Torino, hanno inaugurato il primo piazzale dedicato alle vittime di Superga e dell’Heysel. Due momenti drammatici della storia granata e della Juventus. Spesso, purtroppo, causa di sfottò ma che più volte, invece, hanno unito le società e le tifoserie. Le scuole calcio dei due club si sono trovati nell’impianto di gioco di questo paese dando vita ad una giornata di sport e divertimento. Una giornata vissuta tra momenti di festa ma anche di commemorazione.

 “Piazzale Caduti di Superga e Vittime dell’Heysel.” Questo è la targa da cui hanno tolto il velo nella giornata del 9 ed il nome che ha preso lo spazio antistante al terreno di gioco. Ad assistere a questo evento, c’erano anche il dirigente bianconero Gianluca Pessotto, Fabrizio Landini, consigliere dell’Associazione Familiari delle Vittime dell’Heysel. Presente anche Nereo Ferlat che ha vissuto in prima persone la strage avvenuta durante la finale della Coppa dei Campioni. Le parole di quest’ultimo sono state riportate dal quotidiano sportivo Tuttosport. Ecco un estratto: “Si tratta di tragedie che hanno colpito tutti, non soltanto i sostenitori del Torino e della Juventus: per questo, a maggior ragione, servono cultura e memoria. Per smettere di tifare contro, per smettere di vedere cori e striscioni vergognosi.

Mi hanno coinvolto spesso nelle scuole per portare la mia testimonianza personale e mi ha fatto particolare piacere, nel corso dell’evento di Piscina, veder coinvolti insieme i giovani e le loro famiglie.” 

Una rappresentazione d’unione tra le tifoserie che vorremmo vedere sempre di più e con la speranza che questo sia un nuovo inizio.

più letti

Exit mobile version