(SPORTMEDIASET.MEDIASET.IT)
Il 30 Aprile del 1982 si concretizzano due dei più importanti trasferimenti nella storia del calcio italiano degli anni ’80. Il sito Sportmediaset racconta quella giornata in un articolo. Eccone un estratto.
[…] Il 30 aprile 1982, esattamente 38 anni fa, quando negli uffici dell’allora Lega Calcio Professionisti arrivano due richieste di trasferimento da parte di Juventus e Fiorentina: a distanza di pochi minuti i bianconeri si sono messi d’accordo con Michel Platini e i viola hanno acquistato Daniel Passarella.
[…] Un mese e mezzo prima la Federcalcio aveva aperto al “secondo straniero” e aveva imposto il 30 aprile come data-limite entro cui presentare alla Lega i nomi dei calciatori acquistati… è un calcio che non aveva visto stranieri dal 1966 al 1980, con un giro di soldi molto più limitato.
[…] La Juventus va quasi sul sicuro, soffiando Platini all’Inter grazie a un blitz last-minute di Giampiero Boniperti. Il presidente bianconero porta “Le Roi” a Torino per soli 250 milioni di lire, al punto da far dire a Gianni Agnelli che il francese “è venuto per un pezzo di pane”.
[…] I viola possono consolarsi con l’arrivo di Passarella, leader dell’Argentina campione del mondo del 1978. Comandante difensivo e personalità da vendere, “El Gran Capitan” è uno dei più grandi liberi della storia del calcio.
Vai all’articolo originale