La Penna degli Altri

Quando il Pontedera sconfisse l’Italia di Sacchi

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda)

In pochi ricordano che la Nazionale che sfiorò il Mondiale del 1994, poco prima di partire per gli Stati Uniti, venne sconfitta da una formazione di C2. Goal.com ce lo racconta in questo articolo.

[…] Fra tutte le imprese calcistiche viste in Italia, ce […] quella di una piccola squadra toscana di Serie C2, il Pontedera, che prima dei Mondiali di USA ’94 domina sul campo e riesce incredibilmente a battere l’Italia di Arrigo Sacchi. Il pomeriggio del 6 aprile 1994 a Coverciano va in scena uno dei miracoli calcistici in assoluto più sorprendenti.

[…] Fra i 18 ci sono i portieri sono Marchegiani e Peruzzi. In difesa Sacchi chiama il gruppo storico del Milan, Baresi, Costacurta e Maldini, cui si aggiungono l’emergente Panucci e il laziale Negro, 70° convocato della sua gestione. Anche a centrocampo i rossoneri non mancano: ci sono Albertini e Donadoni, poi Stroppa, ex Milan in forza al Foggia, Antonio Conte e Dino Baggio, perni della Juventus di Trapattoni e Davide Fontolan e Alessandro Bianchi dell’Inter.

[…] In attacco il Ct. chiama il Pallone d’Oro Roberto Baggio, […] Beppe Signori, […] Daniele Massaro, che con la maglia del Milan sta vivendo una seconda giovinezza risultando sempre più determinante, e il centravanti della Lazio Pierluigi Casiraghi.

[…] Sacchi e il suo preparatore atletico, Vincenzo Pincolini, mettono a dura prova il gruppo azzurro nei primi due giorni di stage. Il Ct. decide poi di chiudere quel raduno con un test amichevole non ufficiale, inizialmente non previsto, che si giocherà a porte chiuse. L’avversario scelto è il Pontedera, formazione pisana che sta dominando il Girone B di Serie C2 e che è rimasta a lungo l’unica squadra professionistica imbattuta in Italia. Alla sua guida c’è Francesco D’Arrigo, trentacinquenne sacchiano convinto e cultore della zona pura, del pressing, della difesa alta in linea e del fuorigioco sistematico. 

[…] Del Pontedera ci si preoccupa poco, ma è una squadra ben organizzata e con alcuni elementi che faranno carriera. Il portiere è Giulio Drago, il più esperto del lotto, prodotto del Settore giovanile della Juventus con trascorsi in Serie A. La difesa, rigorosamente disposta a zona, vede Vezzosi e Allori terzini e Rocchini e Balli coppia centrale. A centrocampo Cecchi, Matteo Rossi, attaccante schierato più indietro per sfruttarne l’abilità negli inserimenti, e Pane, che giocherà in Serie A con l’Empoli. In attacco il futuro centravanti del Napoli, Alfredo Aglietti, in coppia con Cecchini, supportati dal trequartista Moschetti.

[…] Il Pontedera corre, contrasta e riparte, l’Italia è sulle gambe per il lavoro atletico svolto nei giorni precedenti e dimostra scarso impegno, facendo infuriare Sacchi. Baggio e Signori sono imbrigliati dai raddoppi costanti degli avversari, il gioco latita e al 19′ succede l’impensabile. Suggerimento in verticale per Rossi, che si invola palla al piede, sfugge a Maldini, che scivola nel tentativo di fermarlo e a tu per tu con Marchegiani lo scavalca con un delizioso pallonetto. 1-0 per il Pontedera, fra gli occhi increduli della panchina azzurra.

[…] Ma è solo l’inizio di un qualcosa che non si era mai visto prima e sarà molto difficile da rivedere. Passano infatti 3 minuti e su calcio d’angolo dalla sinistra, sempre Rossi impatta di testa sul primo palo, Marchegiani può solo respingere e Aglietti è un falco ad infilare da distanza ravvicinata la porta azzurra: 2-0, l’Italia è messa alle corde da una squadra di C2.

[…] Sacchi striglia gli Azzurri durante l’intervallo, chiede più impegno e getta nella mischia, fra gli altri, Massaro al posto di Signori e Casiraghi per Baggio,mettendo da parte l’esperimento dell’attacco leggero. Vengono persino sostituiti i guardalinee ufficiali, rilevati dai collaboratori del Ct., Carlo Ancelotti e Pietro Carmignani.

Il milanista è il giocatore più in forma della Nazionale e segna al 52′ la rete che riapre il discorso.

[…] L’impresa dei toscani ha grande eco a livello nazionale e internazionale. L’indomani ‘La Gazzetta dello Sport’ titola: “Ai Mondiali il Pontedera”. Per i granata, che a fine stagione saliranno in C1, un’impresa che resterà per sempre nella storia diventando proverbiale come sinonimo della vittoria di Davide su Golia.

 

Vai all’articolo originale

 

più letti

Exit mobile version