GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Il derby di Milano ha sempre avuto un fascino particolare, sarà per quel suo romanticismo dettato da più di un secolo di storia, sarà perché ha da sempre rappresentato uno scontro al vertice tra due squadre seguite e amate da mezza Italia.
Molti considerano la prima stracittadina quella giocata nel 1909, allorché le due compagini si affrontarono nel primo scontro di campionato. Tuttavia, come già sottolineato in un nostro dettagliato articolo a firma Massimo Prati, il primissimo incontro tra rossoneri e nerazzurri avvenne fuori dai confini nazionali, appena un anno prima, nell’Ottobre del 1908.
Il torneo in questione era la Coppa Chiasso organizzata dal Chiasso Football Club e vi partecipavano le due milanesi, oltre allo stessa squadra organizzatrice, all’Ausonia, al Lugano e al Bellinzona. Il Milan aveva già vinto le due edizioni precedenti e si apprestava ad affrontare i cugini “rivoluzionari”, coloro che avevano deciso di formare un nuovo club scindendosi soltanto pochi mesi prima, soprattutto per problemi legati al tesseramento di stranieri.
Quel giorno, in quella finale tutta italiana, vincerà il più quotato Milan con il punteggio di “due punti a uno”, portandosi definitivamente a casa la Coppa Chiasso.
Foto RSI