La vittoria del Ravenna sul Napoli del Dicembre 1998. Lo racconta il Corriere di Romagna. Ecco un estratto.
[…] Quando nel finale Mariano Sotgia uscì dal campo per lasciare il posto a Stefano Medda, venne accolto dagli applausi del pubblico del San Paolo di Napoli, o meglio, di quei pochi che erano rimasti allo stadio. […] E i dribbling di Sotgia e le magie di Francesco Dell’Anno costruirono una vittoria che appartiene alla storia del Ravenna.
[…] Era il 13 dicembre 1998, campionato di Serie B e il Ravenna vinse 2-4 nel trionfo del “calcio del sorriso” dell’allenatore Sergio Santarini. […] Quel Ravenna era serenità e talento, Sotgia era un’ala destra d’altri tempi […] Dell’Anno era un tuttocampista lento che però metteva la palla dove voleva.
[…] Il Napoli fece male, come no, ma giocare contro il Ravenna del sorriso non era mica semplice. Il primo tempo finì 0-0, con Turrini (Napoli) e Pergolizzi (Ravenna) espulsi per reciproche scorrettezze. […] Passano 30 secondi e il Napoli pareggia con Triuzzi, ma Dell’Anno è incontenibile e accende un contropiede culminato con un gran destro a giro di Biliotti: 1-2 Ravenna. Qui la Romagna giallorossa dà spettacolo: Sotgia sfonda a destra, cross per Bizzarri che si alza dal divano di casa Simpson e di testa fa 1-3.
Vai all’articolo originale
(CORRIEREROMAGNA.IT di Fabio Benaglia)