Foggia Calcio Mania, per la puntata di oggi della rubrica Am’arrcord, ripercorre le gesta del portiere Trentini. Ecco uno stralcio.
[…] Raffaele Trentini, il “ragno nero” rossonero. Nato a Costeggiola in provincia di Verona il 26 agosto 1945, Raffaele Trentini muove i primi passi nella città del suo paesino nel “Frecce Rosse” di Soave ed il suo esordio in Prima Categoria è datato 1963.
[…] Trentini arriva come terzo portiere alle spalle di Moschioni e Pinotti, ma l’estremo difensore si prende i gradi di titolare nella stagione successiva conclusa con la promozione in Serie A dei rossoneri sancita con la vittoria nell’ultima giornata contro il Livorno per 3-1 con le reti di Mola, Maioli e Bigon per i Satanelli. Dopo un anno nefasto in Serie A concluso con una retrocessione amara, dove fu capace di parare un rigore alla prima giornata al suo esordio nella massima serie a Maddè in un Foggia-Torino 1-1, nella stagione 1972-73 Trentini marchia indelebilmente il suo nome nella storia rossonera. Infatti Trentini stabilisce il record di 1001 minuti di “porta inviolata” che va dal gol di Corradi al 70’ in Genoa-Foggia (3-1) del 25 febbraio del 1973 alla rete di Spagnolo il 20 maggio del 1973 in Foggia-Reggiana (3-1). I ragazzi di Toneatto conquisteranno la promozione alle spalle di Genoa e Cesena e davanti all’Ascoli, con la vittoria decisiva in casa contro il Como per 1-0 alla penultima giornata con rete su rigore di Giorgio Braglia.
[…] Trentini chiuderà l’avventura rossonera l’anno successivo, con 193 presenze complessive.
Vai all’articolo originale
(FOGGIACALCIOMAMIA.COM di Tullio Imperatrice)