LA VERITA’ (Giuseppe Liturri) – Il quotidiano condotto da Belpietro riporta una sentenza della Corte di giustizia della UE in cui si condannano Real Madrid, Barcellona, Osasuna e Atletico Bilbao al rimborso di alcuni milioni di euro per agevolazioni fiscali godute negli ultimi 25 anni non spettanti. Di seguito alcuni passi dell’articolo a firma Giuseppe Liturri:
[…] Per ben 25 anni (dal 1990 al 2015) questi 4 club hanno beneficiato di un’agevolazione fiscale, perché hanno sfruttato una speciale esenzione prevista da una legge del 1990, che gli consentiva di conservare lo status giuridico di club sportivi senza fini di lucro (nonostante i loro ricavi fossero nell’ordine delle centinaia di milioni), anziché trasformarsi obbligatoriamente in società sportive per azioni. Questo regime speciale ha consentito loro di avere un’aliquota di tassazione degli utili mediamente più bassa di 5 punti percentuali […] Ora non ci sono più dubbi: lo Stato spagnolo dovrà recuperare tutte le minori imposte versate da queste società sportive dal 2000 al 2015, non essendo possibile partire dal 1990 perché la Commissione ha aperto l’indagine solo nel 2009.
[…] L’industria del calcio, con tutto il suo vasto e ricchissimo indotto, ha visto prosperare per ben 25 anni due club che nell’ultimo decennio, dall’alto di una schiacciante superiorità su tutti i loro avversari, hanno fatto incetta di trofei, aiutati, certamente non in modo decisivo, da questa agevolazione fiscale.
[…] Nel frattempo, gli amici spagnoli hanno le bacheche piene di trofei e ora se la caveranno con un rimborso rimediabile […]