Le cartoline del Real Madrid a Manchester
Connect with us

Storie di Calcio

Le cartoline del Real Madrid a Manchester: il “taconazo” ed altri ricordi

Published

on

Redondo Real Madrid

Le cartoline da Manchester del Real Madrid

Mercoledì 17 aprile, alle ore 21.00, Manchester City e Real Madrid si affronteranno nei quarti di finale di ritorno di Champions League. Le due compagini si sono affrontate undici volte nella massima competizione europea e sono tutte recenti. Al momento le statistiche recitano quattro vittorie per la squadra di casa, quattro pareggi e tre successi per gli ospiti. I Citizens hanno sfidato 31 volte le squadre spagnole e la prima volta è stata con l’Atletic Bilbao. In casa dei baschi finì 3 a 3 mentre al ritorno la squadra inglese s’impose per 3 a 0. La prima squadra affrontata nella massima competizione europea, invece, fu il Villarreal nel 2011. All’andata passò in vantaggio il Sottomarino giallo con Cani ma poi l’autorete di Marchena e l’autorete di Aguero diedero i tre punti alla squadra allora allenata da Mancini.

Se i ricordi con il City sono abbastanza recenti quelli con lo United sono molto più datati. I “Red Devils” sono la prima squadra inglese che i Blancos hanno affrontato nella competizione dalle “Grandi Orecchie”. Nella semifinale d’andata Rial, Di Stéfano e Mateos fecero vincere la squadra spagnola. Al ritorno i due club pareggiarono ed il Real andò in finale. Il club inglese avevano affrontato una squadra inglese anche nei quarti. Dopo aver perso l’andata per 5-3 con il Bilbao, al ritorno vinsero 3 a 0.

Il “taconazo” e la tripletta di Ronaldo

La storia tra il Real Madrid e le squadre inglesi è costellata di cartoline ma ce n’è una che supera tutte: il “taconazo” di Redondo. Al minuto 52′ del quarto di finale di ritorno, il centrocampista argentino danza sulla palla sul versante sinistro marcato da Berg. Per liberarsi colpisce la palla di tacco e poi con un assist morbido trova Raul che, da due passi, non può sbagliare. Un momento davvero leggendario e che spianerà la strada per la conquista dell’ottava Champions League. Tra le varie serate indimenticabili c’è anche quella del 23 aprile del 2003 quando Ronaldo realizzò una tripletta. Vinsero i “Red Devils” per 4-3 ma non bastò perché all’andata vinse per 3-1 la squadra allora allenata da Del Bosque.

Stasera è in programma un nuovo appuntamento e chissà quali giocatori lasceranno un segno indelebile in questa sfida.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy