Riccardo Gagno: l’ultimo caso dei portieri goleador
Riccardo Gagno, estremo difensore del Modena, sabato sera ha segnato direttamente dalla porta il gol della vittoria del Modena contro l’Imolese: un gol che ci ha fatto tornare alla mente, altre reti di portieri goleador che, si sono resi protagonisti di gesta gloriose in area avversaria o comunque fuori dalla loro zona di “comfort”.
Ricordiamo alcune partite e alcuni giocatori che si sono resi protagonisti di reti importanti:
Il primo su azione in Italia
E’ il 23 febbraio del 1992, un po’ più di trent’anni fa, si gioca Atalanta Cremonese. Quinta giornata di ritorno del campionato di serie A. Al 90′ i bergamaschi sono avanti 1 a 0 grazie alla rete di Bianchezi su calcio di rigore. Nei minuti finali, però, i grigiorossi non si arrendono e hanno a disposizione un calcio d’angolo. Pure Rampulla si butta in area per provare a segnare e proprio il portiere, di testa, riesce a pareggiare la partita. A fine anno, questo punto risulta inutile alla Cremonese che retrocede in serie B ma il gol del portiere è il primo, su azione, nella storia della serie A.
Altri esempi di portieri goleador
Passano nove anni e Taibi, in un Reggina Udinese del 1 aprile 2001 regala il pareggio allo scadere contro i bianconeri. Parte il calcio d’angolo, nei minuti di recupero del secondo tempo e con i bianconeri in vantaggio per 1 rete a 0. L’estremo difensore amaranto svetta di testa e regala l’1 a 1. Anche questo gol, però, non ha permesso alla squadra calabrese di salvarsi e quindi, dopo due stagioni, torna in serie B.
Il primo portiere in Europa
Per quanto riguarda, il primo portiere italiano, a segnare in Europa bisogna attendere la stagione 2006 2007. Marco Amelia, neo campione del Mondo, nella sfida di Coppa Uefa contro il Partizan Belgrado quando lui militava nel Livorno regala il pareggio alla sua squadra sempre colpendo di testa da calcio d’angolo.
Questi sono tre esempi di giocatori che sono risultati determinanti sotto porta e che si sono presi una serata di gloria. Ci sono poi gli specialisti dei calci di rigore e di punizione come Rigamonti in Italia o, i più famosi all’estero Higuita, Chilavert e Rogerio Ceni.
Ci sono portieri nati non solo con delle buone mani ma dotati anche di testa e di piede sopraffini che hanno scritto pagine di storia del calcio. L’ultimo è stato Gagno ma chissà quando ci sarà il prossimo.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)