La Penna degli Altri

Rinasce il Motovelodromo di Torino, lo stadio che ospitò la Nazionale negli anni ’20

Published

on

(CORRIERETORINO di Luca Indemini – Foto ARCHISTADIA)

Il Corriere di Torino racconta la storia del Motovelodromo, l’impianto storico che ospitò anche due partite della Nazionale. Ecco un estratto.

[…] Nell’anno del centenario, dopo un lungo periodo di abbandono e diversi tentativi falliti di rilancio, il Motovelodromo Fausto Coppi di Corso Casale 144 è pronto a rinascere.

[…] Come scrisse il quotidiano La Stampa, venne inaugurato il 24 Luglio 1920 alla presenza di un “pubblico numerosissimo”. […] Oltre alle biglietterie, il Motovelodromo era dotato di due tribune sui lati lunghi dell’impianto e di un campo da calcio all’interno dell’anello di pista. […] Il Motovelodromo non era utilizzato solo per le competizioni ciclistiche e motociclistiche. Il Torino Calcio vi disputò il campionato 1925/26; sempre qui giocò il Campionato di Divisione Nazionale 1944, torneo della Repubblica Sociale Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. […] Oltre al Torino, sul terreno di Corso Casale giocò due volte la Nazionale Italiana di Calcio, curiosamente sempre contro la Cecoslovacchia: la prima fu una amichevole, il 25 Febbraio 1922, che si concluse 1-1; la seconda, il 17 Gennaio 1926, terminò 3-1 per gli azzurri.

più letti

Exit mobile version