Storie di Calcio

Quando Roveta definì Bettega “un pezzo da Nazionale”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Nell’estate del 1970 iniziava la carriera juventina per uno degli attaccanti più forti della sua generazione. Nella nostra ricerca delle pagine di giornale più significative e particolari del secolo passato, e dedicate al calcio, abbiamo trovato un titolo dell’8 Agosto 1970 nel quale si parlava anche di un 20enne torinese del quale si diceva un gran bene: Roberto Bettega.

“Bettega (per Roveta) è un pezzo da Nazionale”

Il difensore bianconero ci aveva visto lungo su quel ragazzo che aveva appena vinto il campionato di Serie B con il Varese, dopo la trafila fatta nel settore giovanile juventino. Il 27 Settembre di quell’anno, infatti, Bettega siglò il primo gol in Serie A contro il Catania. Alla fine della stagione i gol saranno complessivamente 21 in 42 partite, con la perfetta media di uno ogni 2 incontri. Mica male per un attaccante ancora giovanissimo.

Bettega firmò anche un gol nella doppia finale della Coppa delle Fiere, inutile ai fini del risultato. Il Leeds United vinse l’ultima edizione di quella competizione che sarebbe stata sostituita dalla Coppa Uefa.

Roveta, che di quella Juventus era un pilastro, aveva seguito il giovane attaccante fin dalle giovanili, valutandone le doti e le potenzialità … “La stagione passata al Varese gli ha fatto bene. E’ migliorato sotto ogni aspetto”.

Una previsione che trovò conferma in un decennio fatto di 5 scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia ed il segno indelebile lasciato nella Nazionale di Bearzot, condotta fino alla sfortunata semifinale del 1978 in Argentina.

Per la serie … giocatori oracoli.

 

 

più letti

Exit mobile version