(RIVISTACONTRASTI.COM di Diego Mariottini – Foto MESSAGGERO)
Il ciclo della mitica Roma anni ’80 inizia in un giorno del 1980. Rivista Contrasti ripercorre quella stagione e quella partita di Coppa delle Coppe. Ecco un estratto.
[…] Jena, Germania Est, 1° ottobre 1980. Otto di sera. La Roma è appena scesa in campo contro i padroni di casa del Carl Zeiss. Primo turno della Coppa delle Coppe, il risultato della partita d’andata parla a favore degli ospiti. Due settimane prima, all’Olimpico la squadra capitolina ha vinto con un 3-0 che di norma lascia poco scampo. Nel retour-match di 40 anni fa avviene l’incredibile. […] Per mesi si parla di Zico, alla fine arriva dal Brasile un certo Paulo Roberto Falcao. Si sa poco di lui. È abituato a giocare con la maglia numero 5 ma a quanto si dice non è uno stopper. Ha un proprio modo di intendere il calcio e interpreta un ruolo ancora poco esplorato nel calcio italiano, quello del regista arretrato. Non tutti comprendono subito l’importanza di Falcao. […] Da poco più di un anno l’A.S. Roma ha un nuovo presidente, si chiama Dino Viola. Classe 1915, nativo della Lunigiana, ormai romano d’adozione. Si dice che sia un uomo potente, si dice anche che abbia potere perché è persona vicina a Giulio Andreotti. Se ne dicono tante, una cosa è certa. Solo per pensare di fare concorrenza alla Juventus e alla famiglia Agnelli ci vogliono coraggio, entrature, capacità manageriali e un po’ di cinismo quando serve.
[…] La rosa è valida ma sia pure con Tancredi, Di Bartolomei, Ancelotti, Pruzzo e Bruno Conti, negli anni passati si viaggiava sul lato destro della classifica. Falcao è il primo a dire chiaro che si può, anzi si deve, andare al nord non solo per strappare un punto.
[…] La sera del 1° ottobre 1980, giusto il tempo del riscaldamento e poi Liedholm parla ai ragazzi: gestire il vantaggio senza mai chiudersi in difesa. […] Il primo tempo termina sul 2-0 per il Carl Zeiss Jena e poteva anche andare peggio. […] Doppietta di Bielau, risultato finale 4-0 per la squadra di Jena.
[…] La Roma viene eliminata al primo turno. Una serata infausta che scatena dubbi e polemiche: forse la squadra è stata sopravvalutata, forse non è cambiato granché. È il momento di guardarsi negli occhi e di decidere insieme cosa fare da grandi. […] Tutto cominciò quell’anno, per certi aspetti proprio dopo una pessima serata nell’ex Germania Est.
Vai all’articolo originale