La Penna degli Altri

20 Aprile 1986: quando la Roma consegnò lo scudetto alla Juventus

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto sportmediaset.it)

Sul sito Sportmediaset.it si ricorda la brutta esperienza della Roma nel campionato 1986; il 20 Aprile di quell’anno, infatti, i giallorossi vennero sconfitti in casa dal Lecce e consegnarono lo scudetto alla Juventus

[…] Roma 1985-86. Una squadra partita non tra i favori del pronostico ma, nonostante l’addio di Paulo Roberto Falcão, riuscita ad accarezzare lo scudetto fino alla penultima giornata: il 20 aprile 1986, esattamente 34 anni fa, all’Olimpico fa visita un Lecce ultimo e già retrocesso da un mese.

[…] I giallorossi sono allenati da Sven-Göran Eriksson.

[…] Partono male, incamerando cinque sconfitte nelle prime sette trasferte. Al giro di boa la Roma ha ben otto punti da recuperare alla Juventus, ma nel girone di ritorno mette in fila una vittoria dopo l’altra (tra cui un 3-0 nello scontro diretto) e raggiunge i bianconeri alla terz’ultima giornata con un 4-2 in rimonta al Pisa.

[…] La Roma ha il calendario migliore: Lecce in casa e Como in trasferta […] All’Olimpico si respira aria di festa: […]Il vantaggio iniziale di Graziani asseconda il clima gioioso e, virtualmente, la Roma è prima da sola. Sembra tutto facile, ma in sei minuti l’ex Di Chiara e un rigore di Barbas ribaltano clamorosamente la partita. L’Olimpico è raggelato malgrado gli oltre 30 gradi romani.

[…] Barbas in contropiede sigla il 3-1, Pruzzo a dieci minuti dal termine sigla la rete che ridà speranza all’Olimpico. Ma è troppo tardi, e a Torino Michael Laudrup aveva già portato in vantaggio la Juventus. Nella maniera più incredibile, dopo una rincorsa lunga mesi, la Roma si scioglie sul più bello e regala il 22esimo scudetto ai bianconeri.

Vai all’articolo originale

 

 

più letti

Exit mobile version