La Penna degli Altri

Rosario Lo Bello racconta la sua versione della Fatal Verona del 1990

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Alberto Facchinetti – Foto Collezione Marco Federella)

Riprendiamo un’intervista pubblicata su Ilfattoquotidiano.it in cui Rosario Lo Bello racconta la sua versione della Fatal Verona del 1990, la partita che costò lo scudetto al Milan.

[…] A quel 22 aprile 1990 il Milan arrivò dopo una settimana intensa. Al mercoledì si era qualificato, ai supplementari con il Bayern Monaco, per la finale di Coppa dei Campioni. Qualche giorno dopo ci fu la sentenza della Caf che diede al Napoli la vittoria a tavolino sull’Atalanta (per il caso Alemao). Mancavano due giornate e lo spareggio tra rossoneri e azzurri, nell’anno del Mondiale in Italia, era diventato molto più di una probabilità e un problema su un calendario già intasato. […] Il Milan andò a Verona a sfidare la squadra di casa, allenata da Bagnoli. L’arbitro Rosario Lo Bello espulse tre calciatori milanisti oltre all’allenatore Sacchi. Il Milan venne sconfitto 2-1 e perderà lo scudetto, perché nel frattempo il Napoli vinse a Bologna 4-2.

[…] Quella partita è passata alla storia come la seconda Fatal Verona.

[…] “L’arbitro, Rosario Lo Bello, quel giorno fece di tutto per farci perdere. Davvero una storia strana, sembrava tutto organizzato”. (Marco Van Basten)

Lo Bello, come ha reagito alle parole di Van Basten?

“Forse la coincidenza, seppure non temporale tra intervista-dichiarazione e presentazione del libro, ha giocato un brutto scherzo a Van Basten. Comunque ho conferito mandato ai miei avvocati per adire le vie legali.”

Un mese prima della Fatal Verona 1973 il Milan aveva perso due punti fondamentali a Roma e l’arbitraggio di Concetto Lo Bello aveva generato molte polemiche. È stata giusta secondo lei la designazione di un Lo Bello per Verona-Milan del 1990?

“Una designazione non proprio perfetta, un altro Lo Bello per un Verona-Milan che evocava spettri del passato che i media in settimana avevano ricordato con grande rilievo.”

Avrebbe potuto arbitrare meglio quella gara?

“Van Basten gettò a terra la maglia platealmente per un fallo a metà campo; Rijkaard mi insultò pesantemente sputandomi sui piedi (poi ai mondiali a Milano lo rifece in faccia a Voeller); Costacurta andò dal guardalinee insultando tutta la terna; Sacchi molto agitato in panchina.”

Cosa successe negli spogliatoi?

“Ricevetti sincere e immediate scuse davanti agli assistenti. Subito dopo è cambiata la versione ufficiale in tv.”

 

 

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version