Settimo e penultimo appuntamento per la mia rassegna toscana di maglie anni Ottanta.
Oggi parliamo di una piccola realtà della provincia di Livorno, vale a dire il Rosignano, anzi, precisamente, il Gruppo Sportivo Rosignano che, all’epoca della maglia che oggi presento che si riferisce alla stagione 1983-84, militava nel campionato di Interregionale.
Il GS Rosignano è la principale storica realtà calcistica di Rosignano Solvay, la più popolosa frazione di Rosignano Marittimo, famosa anche per la storica presenza del noto stabilimento industriale della Solvay, destinato alla produzione principalmente di soda caustica, bicarbonato, carbonato di sodio e acqua ossigenata.
Fronte maglia
Particolare del numero 6 sul retro
La maglia è davvero molto bella e, per questa ragione, ho fatto una piccola eccezione al mio criterio di collezionare le maglie di quegli anni (che arriva fino alle maglie di squadre che hanno militato almeno in serie C2 negli anni Ottanta).
È un modello invernale a manica lunga in acrilico pesante con bande larghe e verticali bianche e blu scuro, prodotto dalla Ennerre. Il colletto e polsini sono anch’essi di colore blu scuro. Al centro della maglia troviamo, con una toppa di stoffa cucita alla maglia, lo sponsor commerciale che era una locale concessionaria di autoveicoli FIAT e Lancia, la Tirrenauto, con sedi proprio a Rosignano Marittimo, Livorno e Cecina. Sul retro troviamo il numero 6, di colore rosso, cucito alla maglia.
Il Rosignano promosso in Interregionale
Stefano Da Mommio con Totò Schillaci
Chi ha indossato la maglia: Stefano Da Mommio
La maglia è stata indossata e proviene dall’ex calciatore Stefano Da Mommio. Nativo di Piombino e cresciuto nella locale squadra, Da Mommio, di ruolo difensore, arrivò a Rosignano nel 1982 dopo la promozione della squadra biancoblu nel campionato Interregionale. Sul litorale toscano si fermò per tre stagioni con settantaquattro presenze e cinque gol realizzati. Dopo due stagioni al Cuoiopelli, ecco l’esperienza in Sicilia al Messina dove fu compagno di squadra di Totò Schillaci e fu allenato da due grandi mister, quali Franco Scoglio e Zdenek Zeman. Vanta ottantasei presenze in Serie B con i giallorossi (più una gara valida per lo spareggio salvezza nella stagione 1989-1990, vinto contro il Monza sul neutro di Pescara). Significativa anche l’esperienza dei primi anni Novanta a Livorno (1990-1994), dove ha vestito la fascia di capitano per due stagioni, collezionando ottantaquattro presenze e quattro reti.
Gli anni d’oro del Rosignano
Nella stagione 1983/84 il Rosignano riuscì a conseguire la permanenza nel campionato Interregionale, arrivando al decimo posto con ventisette punti finali nel girone E. Come dicevo, questi sono gli anni del periodo d’oro del calcio rosignanese che vide appunto la vittoria del Campionato di Promozione Toscana nella stagione 1981-82 (in foto) ed anche, nella successiva stagione 1984-85 la vittoria della Coppa Italia Dilettanti, battendo in finale a Santa Marinella (Roma) il Posillipo per 2-0. Vittoria a cui Stefano Da Mommio diede il suo importante contributo.
Ringrazio di cuore l’amico Fabrizio per questo importante cimelio del calcio di provincia.