Quando il talento non basta - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Quando il talento non basta

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camera – Foto CORRIEREGIALLOROSSO.COM)

Ci sono spesso storie di calciatori che non sono riusciti ad arrivare in alto nonostante le loro incredibili doti tecniche. In un articolo del sito Goal.com si parla di 3 ragazzi che giocavano con Totti e che “non ce l’hanno fatta”. La loro storia è anche raccontata in un documentario dal titolo Zero a Zero

 

Daniele Rossi

[…] “Praticamente passo direttamente dai Giovanissimi alla Primavera, saltando gli Allievi, a parte una gara: la finale nazionale con il Milan, che vinciamo 2-0 a Città di Castello, allenatore Ezio Sella. Il primo goal, su mio assist, lo segna Daniele Rossi, uno dei ragazzi di quella generazione che avrebbe meritato di più: nel suo caso, fu un ginocchio a rovinare tutto.” (Francesco Totti dal libro UN CAPITANO)

[…] Francesco Totti ricorda il compagno di tante battaglie nelle giovanili della Roma, Daniele Rossi. […] Nei suoi anni con le Giovanili della Roma, il talento di Daniele Rossi è riconosciuto anche a livello internazionale quando a 16 anni è il protagonista assoluto della 4ª edizione del Torneo internazionale di Parigi, riservato ai Cadetti (Under 17). […] A 19 anni il sogno di Daniele si interrompe bruscamente. A Norcia, in ritiro, la Primavera della Roma affronta il Palermo. In un’azione normale il piede gli si pianta in una buca e il ginocchio si gira. Gli salta il crociato. Daniele deve operarsi, ma è convinto che tornerà in campo più forte di prima. Invece non sarà così.

[…] “Devo dire che io e Francesco, essendo mancino e destro, come coppia non eravamo male, duettavamo e ci intendevamo piuttosto bene. Lui questo se lo ricorda bene, tant’è vero che mi cita e mi menziona nel suo libro.”

 

Marco Caterini

[…] Portiere agile e molto tecnico, era il classico talento precoce, tanto da far parte fin da giovanissimo delle Nazionali dell‘Italia. È il titolare indiscusso dell’Under 15, dove la sua riserva è niente meno che Gigi Buffon. […] In Nazionale, passato all’Under 16, nel 1993 è vicecampione d’Europa. Di quella squadra che cederà in finale 1-0 contro la Polonia, fa parte anche Francesco Totti. Marco è inizialmente il portiere titolare. Buffon è il suo vice, ma quando per un leggero infortunio l’estremo difensore della Roma deve star fermo per un paio di partite, Buffon non si lascia sfuggire l’occasione e lo sopravanza nelle gerarchie.

[…] “Non gli venne rinnovato il contratto e lui si ritrovò a ripartire da zero. Realizzando questo documentario mi sono reso conto che il mondo del calcio è molto più spietato di quanto pensassi, basta una piccola cosa e ti ritrovi fuori.”  (Paolo Geremei, regista di ZERO A ZERO)

 

Andrea Giulii Capponi

[…] È il secondo di Caterini nella Roma campione d’Italia Allievi nel 1993 e nella squadra Primavera che l’anno seguente conquista la Coppa Italia di categoria. […] Anche Andrea sembra destinato ad un futuro importante. Tanto che nel 1995 Carlo Mazzone lo porta in Prima squadra come vice di Fabrizio Lorieriper la partita di addio al calcio di Emilio Butragueño. Per un giovane portiere non potrebbe esserci emozione più grande.

[…] In estate per lui arriva anche la gratificazione della convocazione per il ritiro di Lavarone con la Prima squadra come terzo portiere. Un grande orgoglio per un ragazzo di appena 17 anni. […] In Trentino si verifica però l’episodio che segnerà per sempre la carriera di Andrea. Il ragazzo si scontra con le ferree regole imposte da Mazzone e dai collaboratori, gli vengono contestati dei ritardi e in un’occasione viene visto discorrere per strada con una ragazza. Al rientro in albergo il preparatore dei portieri Franco Tancredi lo avverte, qualcosa in quel momento si spezza e Mazzone, al rientro a Roma, lo rimanda con la Primavera. Qui è vittima di ostracismo, si allena ma non gioca mai per ben 2 stagioni. Non gli viene concessa una seconda possibilità e la separazione dalla Roma è la conseguenza più ovvia.

[…] “Dopo l’episodio del ritiro fui messo in disparte. Sinceramente mi sono fatto tante domande, ma non mi sono mai spiegato fino in fondo il perché.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy