Storie di Calcio

Salernitana-Milan: Bierhoff e Leonardo firmarono la prima vittoria del Diavolo in terra campana

Published

on

La prima vittoria del Milan in casa della Salernitana

Il 20 settembre del 1998, Salernitana e Milan si affrontarono nella seconda giornata di Serie A. Dopo più di cinquant’anni le due compagini si trovarono di fronte nella massima serie italiana. Nell’ultimo precedente, ad avere la meglio, fu la squadra campana che vinse per 4 a 3. I padroni di casa si misero sul 3-0 dopo 35′ grazie alle reti di Merlin, Sifredi e Buzzegoli. I rossoneri portarono la partita sul 3-2 grazie alle reti di Carapellese e Santagostino. Nella ripresa, nuovo allungo dei granata complice l’autorete di Bonomi. La doppietta di Carapellese non bastò al Diavolo per evitare la sconfitta.

Torniamo, però, a più di venticinque anni fa. La Salernitana era tornata nel massimo campionato e si trovò subito a dover affrontare due squadre molto difficili. Prima la Roma e poi il Milan. Con i giallorossì finì 3 a 1 per i padroni di casa. Nella prima in casa, la squadra allora allenata da Delio Rossi avrebbe voluto riscattarsi. Il Diavolo, invece, dopo due stagioni deludenti, era chiamata al riscatto e, per farlo, aveva cambiato tanto. Arrivò Zaccheroni al posto di Capello. In attacco era stato acquistato Bierhoff ed era anche cambiato l’assetto tattico. Dopo la vittoria, contro il Bologna, nella prima giornata c’era la voglia di continuare a vincere e convincere.

Il Diavolo la risolve nella ripresa

Dopo un primo tempo con diverse occasioni da ambo le parti, nella ripresa il Diavolo passa in vantaggio grazie a una specialità della casa dell’attaccante tedesco: il colpo di testa. Punizione di Albertini, il numero 20 salta più in alto di tutti e mette la palla in rete. A 3′ dal termine, Leonardo devia in rete una conclusione di un suo compagno regalando il 2-0 al Diavolo. Dopo pochi minuti, i campani accorciano con il capitano Breda che, su punizione, batte Sebastiano Rossi. Questa è la prima partita in cui i rossoneri vinsero, in trasferta, con la Salernitana e per di più allo Stadio Arechi. La seconda è di quasi un anno fa e venerdì 22 dicembre alle 20.45, il Diavolo riaffronterà il club campano in trasferta. Chissà che questo successo non possa essere di buon auspicio.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

 

più letti

Exit mobile version