Il gagliardetto della Sampierdarenese
Una squadra gloriosa protagonista del calcio a Genova nata nel 1899. La Sampierdarenese alle sue origini indossa maglie bianche con striscia orizzontale nera con il rosso che venne aggiunto dopo la Prima Guerra Mondiale quando andarono a giocare nelle sue fila diversi giocatori dell’A.C. Ligure squadra di Bolzaneto.
La combinazione bianco – rosso – nero caratterizzò l’epopea della Sampierdarenese con le stagioni in Prima Divisione ed in Serie A interrotti per le “ fusioni coatte” imposte dal regime fascista due volte esattamente nel 1927 quando la Sampierdarenese si trasforma in La Dominante in virtù della fusione con l’Andrea Doria e dieci anni dopo, nel 1937, quando divenne A.C. Liguria.
Al termine dell’era fascista, nel 1945, la FIGC rende possibile il ritorno alla storica denominazione, giusto il tempo di partecipare nella stagione 1945 – 1946 al Campionato Serie A Alta Italia, prima della fusione che diede vita alla Unione Calcio Sampdoria.
La storia di questa nobile e gloriosa squadra è oggi ricordata da un gagliardetto utilizzato, verosimilmente, negli anni Trenta con il ricamo della denominazione societaria e la fascia centrale, ormai sbiadita dagli anni, rosso e nera.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)