Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: il Seregno

Published

on

Il gagliardetto di un club della Lombardia: il Seregno

Nel 1913 nasce il Seregno Foot Ball Club riorganizzatosi poi, dopo il primo dopoguerra, con la fusione con la Labor Sportiva, società che sebbene votata alla pratica delle discipline ginniche, rinforzò notevolmente la neonata Labor Sportiva Seregno Foot – Ball Club. Nella sua storia il Seregno ha disputato otto campionati in Serie B, l’ultimo nella stagione 1950-1951 e ha totalizzato ventotto presenze in serie in C. Sui gagliardetti del Seregno, oltre al tradizionale colore azzurro, è apparso dagli anni Cinquanta il disegno di un pallone mentre lo stemma subentra a partire dagli anni Ottanta.

Seregno anni ’60

gagliardetto anni ’80

 

Anni ’80

Un altro esemplare degli anni ’80

Nel dettaglio, nel 1951 i gagliardetti avevano il ricamo di un pallone, della denominazione societaria nonché della data dell’incontro. Sostanzialmente analoghi e sempre in versione ricamata quelli utilizzati negli anni Sessanta, mentre negli anni Ottanta i gagliardetti sono provvisti di uno stemma circolare al cui interno trova posto un ancile che riporta i simboli presenti nello stemma cittadino costituito da uno scudo rosso con fascia trasversale bianca su cui sono apposte tre stelle azzurre.

seregno anni ’90

 

Anni ’90

Negli anni Novanta per un periodo i gagliardetti sono in bianco con stemma a scudo provvisto di fascia bianca con l’iscrizione societaria. Negli anni successivi i gagliardetti si adeguano essenzialmente a causa dell’aggiornamento della denominazione societaria o con taluni originali dettagli come quelli presenti negli stendardi in uso nel 2019.

Anni 2000

Un altro esemplare degli anni 2000

 

2019

Anno 2020-2021

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version