Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto di un club di Praga: lo “Sparta di ferro”

Published

on

Il gagliardetto dello Sparta Praga

La più vincente formazione della Repubblica Ceca, lo Sparta Praga, nacque, per iniziativa di tre fratelli, alla fine del 1893.

Si narrano varie leggende riguardanti l’attribuzione del tricolore come simbolo della squadra. La prima versione è quella per cui il blu rappresenti l’Europa mentre il giallo ed il rosso riportano ai colori di Praga. In realtà i fondatori, forti del mito di Sparta di cui la squadra doveva incarnare la forza ed il coraggio, scelsero il blu per ricordare lo sport in generale e la velocità.

Železná Sparta” ovvero “Sparta di ferro” viene, invece, chiamata la squadra dai suoi tifosi. Un modo per affermare il coraggio e la tempra di un club che ha vissuto anni di gloria affermandosi con varie vittorie.

Ricordiamo oggi questa Società con un gagliardetto risalente ad un incontro giocato il 19 ottobre del 1949. Un distintivo che riporta sulla fronte il tricolore della squadra e sul retro le colorazioni della bandiera nazionale cecoslovacca. Lo stemma, diverso da quello attualmente in uso, consisteva in un cerchio con una stella rossa, simbolo di speranza secondo gli ideatori  e riportava la denominazione in uso nel 1949 ZSJ Bratrstvii Sparta ovvero Fratellanza di Sparta come imposto dal regime filo comunista al potere nel Paese.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version