Le Interviste degli Eroi

Stefano Di Chiara a GEdC ricorda Vincenzo D’amico: “Una persona splendida e un grandissimo giocatore”

Published

on

In questi giorni ci ha lasciati Vincenzo D’Amico, fantasista dalla classe cristallina, bandiera della Lazio nei decenni ’70 e ’80.

Noi lo abbiamo ricordato con un articolo a firma Ciccarelli.

Oggi, però, abbiamo voluto raccogliere la testimonianza di Stefano Di Chiara, altro grande protagonista di quel periodo biancoceleste, un amico de Gli Eroi del Calcio sempre disponibile e schietto … “Parlando del nostro carissimo amico che se n’è andato, Vincenzo D’Amico, vi dico che rimarrà per sempre nei nostri cuori e nella nostra memoria, soprattutto per noi che lo abbiamo conosciuto da vicino. Una persona splendida, della quale si può dire tutto di positivo. Era una testa un pò pazzerella, magari se fosse rimasto ancora più concentrato su quello che doveva fare, m’ha detto Giancarlo (Oddi), avrebbe vinto pure il pallone d’oro perché tecnicamente è stato uno dei giocatori più forti che abbia mai incontrato. Una persona squisita e vera. Adesso lo ricordano tutti ma va detto che per anni ha avuto momenti difficili. Per me Vincenzo rimane Vincenzo: un amico, un grande giocatore, col quale ho condiviso tante cose belle e qualcuna brutta, anche se per poco tempo perché mi sarebbe piaciuto gustarmelo di più. Le nostre strade sono state decise da altri e non da noi. E’ lui che ha aperto la strada a noi ragazzi dell’epoca, perché era un ’54 e noi ’56: Campioni d’Italia con la Lazio Primavera, Campioni d’Italia De Martino, Campioni d’Italia con la prima squadra. Grande Vincenzo”.

Grazie Stefano, come sempre.

Vincenzo D’Amico e Stefano Di Chiara con la Lazio nel 1970 Coppa Primavera (Fonte pagina Facebook I bei tempi al Barcanova)

 

più letti

Exit mobile version