La Penna degli Altri

Tardelli ed il cartellino pagato 950 milioni

Published

on

Il Cuoio, rubrica del Guerin Sportivo dedicata al calcio, realizza un articolo su Marco Tardelli, il primo mister miliardo del calcio italiano. Ecco uno stralcio.

[…] Siamo nell’estate del 1975. Marco Tardelli è un ragazzo toscano che ha fatto più che bene nella stagione precedente, dove nel Como di Pippo Marchioro ha collezionato 36 presenze e 2 gol nella serie cadetta. […] Ivanoe Fraizzoli, l’allora patron dell’Inter, lo vuole a tutti i costi e, credendo di sbaragliare la concorrenza, trova un accordo con i comaschi, disposti a cedere le prestazioni sportive del giovane per 700 milioni di lire. […] Marco Tardelli ha però stregato anche Giampiero Boniperti, che lo vuole in bianconero a qualunque costo. Detto, fatto. La Juventus sborsa 950 milioni, l’accordo tra il Como e l’Inter viene accantonato e Tardelli approda a Torino.

[…] Quel’estate del 1975 rappresenterà per sempre uno spartiacque per la storia del calciomercato. Di lì a poco il trasferimento di Tardelli viene superato dai due miliardi che Ferlaino sborsa per Savoldi.

Vai all’articolo originale

(GUERINSPORTIVO.IT di Alessio Abruzzese)

 

più letti

Exit mobile version