Tanti auguri Taribo West
L’Inter, nel 1997, acquistò giocatori importanti come Ronaldo e Simeone ma ce n’è uno che è rimasto nella storia non tanto per le sue caratteristiche in campo ma per il suo look istrionico. Ovviamente parliamo di Taribo West. Il difensore nigeriano inizia la carriera nel suo paese natale prima di essere acquistato, nel 1993, dall’Auxerre. Con il club francese vince due coppe di Francia ma soprattutto lo Scudetto del 1995-1996. Con i nerazzurri rimane due anni e mezzo e vincerà la Coppa Uefa del 1997-1998. Era un ottimo centrale dotato di un forte temperamento e capace di intervenire in maniera irruenta e tempestiva sugli avversari.
Tutti però lo ricordano per le sue treccine colorate. Tra lui e Ba con i capelli biondi era una gara per la capigliatura più particolare in quel di Milano. L’ex nerazzuro è ricordato anche per i diversi aneddoti fuori dal campo. “Mister, Dio mi ha detto che devo giocare” è una delle frasi che più ci ricordiamo e più volte i suoi compagni hanno ricordato. Un personaggio particolare ricco di curiosità che vengono sempre ricordati dai suoi ex compagni come quando andava dai massaggiatori a chiedere i massaggi anche se non era il momento.
Le sue esperienze successive e quelle con la Nazionale
Il giocatore non si è reso protagonista solo con i club ma anche in Nazionale dove vinse la medaglia d’Oro, alle Olimpiadi, nel 1996. Successivamente all’esperienza con il Biscione, si trasferì sull’altra sponda di Milano prima di giocare all’estero. Derby County, Kaiserslautern, Partizan Belgrado, Al-Arabi, Plymouth, Julius Berger e Paykan con cui ha chiuso la carriera. Col club serbo vinse un’altro campionato nazionale. Compie cinquant’anni uno dei giocatori più istrionici e divertenti nel panorama calcistico ma soprattutto un bel centrale rude che ormai facciamo sempre più fatica vedere in questo “calcio moderno“. Ancora tanti auguri all’ex nerazzurro.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)