La Penna degli Altri

17 Maggio 1992: la Ternana torna in Serie B

Published

on

(CALCIOFERE.IT – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Calciofere.it racconta il 17 Maggio del 1992, il giorno in cui la Ternana tornò in Serie B dopo 12 anni di serie minori e fallimenti. Ecco un estratto dell’articolo.

[…] E’ il 17 maggio 1992. Allo stadio Liberati si giocaTernana-Catania. Il punteggio è sullo 0-0. […] C’è una punizione quasi dal limite dell’area di rigore, all’altezza della lunetta e decentrata verso sinistra. La porta del Catania è quella più vicina alla curva Nord. Gianmario Consonni, centrocampista di quella Ternana, sistema la palla a terra, […] Consonni parte e tira di destro. […] Il portiere se la ritrova alla sua sinistra e si tuffa, riuscendo a toccarla ma non ad arrestarla e nè a cambiarle la traiettoria. E così, tutti i tifosi sugli spalti di un Liberati stracolmo vedono quella sfera rotolare lentamente verso la porta.

[…] Quel gol regala l’1-0 ai rossoverdi, dunque una vittoria che significa promozione aritmetica in serie B, con due giornate di anticipo.

[…] La Ternana torna in serie B, dopo dodici anni passati tra serie C1 e serie C2 e un fallimento.

[…] Il 17 maggio 1992, per la Ternana, vincere può significare mettere la parola fine alla pratica promozione. Se la gioca a distanza con due squadre, la Fidelis Andria e  il Perugia di Luciano Gaucci.

[…] Alla fine, la Ternana, salirà proprio con l’Andria, a discapito del Perugia che all’ultima giornata paga il pareggio a Barletta a fronte dela vittoria degli andriesi con il Chieti.

[…] Gelfusa (il presidente), dopo quella promozione, non si ferma. La serie B, vuole farla bene. Annuncia una squadra grandi firme, per un campionato importante. Prende, in estate, gente come Pietro Maiellaro, Sandro Tovalieri, Pino Taglialatela e Luca Evangelisti. Ma qualcosa va storto e il ciociaro, in poco tempo, si ritrova senza soldi. […] Sarà una serie B disastrosa, prima del secondo fallimento.

 

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version