Con il nuovo anno apriamo un trittico di maglie del Friuli e cominciamo con una meravigliosa maglia dell’Udinese, appartenente alla stagione 1980-81.
Le caratteristiche della maglia
La maglia è una bellissima lanetta a manica corta di produzione del maglificio Lama. La divisa si pone in continuità con quella della stagione precedente prodotta dalla Pouchain, con la banda verticale nera in stile Ajax e la zebretta stilizzata disegnata da Piero Gratton, ricamata all’interno della maglia e che viene delineata da un cerchio di colore nero.
Particolare della zebretta ricamata
Il resto della maglia, ai lati è invece bianco.
Il colletto è bianco con scollo e la base invece è nera come la parte centrale della maglia. Esiste anche un’altra versione con colletto interamente bianco (in foto contro l’Inter). Sulle spalle troviamo, invece, una striscia nera.
L’etichetta del Maglificio Lama
Sul retro troviamo la stessa banda nera centrale, all’interno del quale è cucito il numero 4, realizzato in similpelle.
Particolare del numero 4 in similpelle
Questa maglia è stata utilizzata sia per gare di campionato (come nella gara interna del 5 aprile 1981 contro la Roma in foto) sia per la finale del campionato Primavera, sempre contro i giallorossi.
La squadra “Primavera” con questa maglia: Udinese-Roma
Chi ha indossato la maglia n°4 dell’Udinese nella stagione 1980-81
I difensori Pasquale Fanesi, Marco Billia e Luciano Miani indossarono questa maglia ma, come dicevo, anche nella finale del campionato Primavera da Riccardo Maritozzi, dal quale la maglia proviene, come si vede nella foto scattata al “Friuli” il 7 giugno 1981 in cui il centrocampista ravennate è il terzo in piedi da sinistra.
La maglia in campo contro la Roma. Fellet e Falcao
La stagione 1980-81
Quella del 1980-81 fu l’ultima delle cinque stagioni di Teofilo Sanson alla guida della squadra friulana. Con la riapertura agli stranieri, uno per squadra, arrivò a Udine il tedesco Herbert Neumann dal Colonia. Di quella squadra ricordiamo anche l’attaccante Nicola Zanone, i giovani Gerolin e Miano e i futuri alabardati Leonarduzzi e Papais.
I bianconeri conseguirono una faticosa salvezza con tanti cambi in panchina (Marino Perani, Gustavo Giagnoni ed Enzo Ferrari): decisiva fu l’ultima giornata, con la vittoria 2-1 sul Napoli al “Friuli”, con una rete di Manuel Gerolin a tre minuti dal termine della partita. Sanson si congedò così da Udine nel migliore dei modi, mantenendo la massima categoria.
La maggiore soddisfazione per le zebrette del Friuli arrivò, tuttavia, dalla formazione “Primavera” che ottenne per la prima volta il titolo di campione d’Italia di categoria, avendo la meglio dei pari età della Roma nella doppia finale: 2-0 a Udine e 0-1 a Roma.
L’altro modello di maglia con il colletto diverso
Grazie al caro Luca anche per questa maglia “atomica”!
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...