le pillole di antonio capotosto

Udinese vs Lazio … storie di Ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nell’Udinese che nella stagione 19950-’51 disputò il suo primo campionato di Serie A vi era (anche) il portiere Marco Brandolin, in precedenza alla Lazio. Nell’unica annata sulla sponda biancoceleste del Tevere di Mido Bimbi, poi un torneo in Friuli: come Amos Mariani, successivamente nella Capitale. Nel 1955 i bianconeri si classificarono al secondo posto, ma vennero retrocessi per un illecito sportivo risalente a due anni prima e smascherato dopo; di quella squadra facevano parte due futuri giocatori della Lazio come Lorenzo Bettini e Arne ‘Raggio di luna’ Selmosson.

Dell’Udinese che nel ’56 tornò nella massima serie vi erano gli ex biancocelesti Per Bredesen e Alberto Fontanesi. E Umberto Pinardi, che tornerà in Friuli dopo tre annate nella Capitale. Quando nel 1979 il club bianconero riabbracciava la A dopo diciassette anni vi erano Claudio Vagheggi e il compianto Angelo Cupini: il primo vestirà per una stagione e mezzo la maglia della Lazio, l’altro verrà ricordato dai supporters biancocelesti per un gol all’Inter.

Nel campionato 1980-’81 giocò due partite con l’Udinese Antonio Elia Acerbis, che nella storia del club capitolino verrà ricordato come uno degli ‘Eroi del meno nove’. Non si gustò quell’impresa Francesco Dell’Anno, ceduto all’Arezzo e successivamente tre stagioni in Friuli. Nestor Sensini, campione d’Italia con la Lazio nel 2000, era stato portato nel Belpaese dall’Udinese. Nel 2001 i bianconeri cedettero ai capitolini Stefano Fiore. Ha indossato entrambe le maglie anche Raffaele Sergio.

più letti

Exit mobile version