GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro) – La maglia è quella di Andrea Carnevale, indossata durante la partita Napoli-Milan 2-1, ventisettesima giornata del campionato 1986-87, giocata allo stadio San Paolo il 26 aprile 1987.
La maglia ha evidenti segni di campo e fu scambiata a fine gara con calciatore del Milan da cui la maglia stessa proviene.
È un modello abbastanza raro, detta maglia a costine, caratterizzata da un tessuto in cotone elasticizzato, mai venduto nei negozi e usato dalla squadra sia nella versione azzurra che bianca a manica corta in alcune gare di quella meravigliosa stagione ed anche nella precedente stagione 1985-86 esclusivamente nel 5-0 rifilato in casa al Verona di Bagnoli con lo scudetto sul petto.
Tornando alla partita, fu la vittoria decisiva per il primo scudetto partenopeo: il Napoli attraversava una fase di calo ed era reduce dal rovescio di Verona (0-3) che aveva consentito all’Inter e alla Juve di avvicinarsi al primo posto. Questa vittoria scacciò definitivamente i fantasmi di un ribaltone in vetta e gli azzurri gestirono le altre rimanenti gare con Como e Fiorentina che finirono con due pareggi, necessari per laurearsi Campione d’Italia due settimane più tardi il 10 maggio 1987, una data che qualsiasi tifoso azzurro ha tatuata nella propria mente.