Dopo varie maglie di club, questa settimana presento una stupenda maglia di una nazionale. L’unica che abbia in collezione ad essere in lanetta. Inutile dire che è una delle maglie di squadre nazionali più belle che io possegga.
Si tratta della maglia della nazionale turca indossata dall’attaccante Cemil Turan nel corso di un’amichevole giocata il 6 aprile 1977 ad Istanbul e vinta dagli scandinavi per 2-1 con i gol di Matti Paatelainen e Jirky Nieminen che ribaltarono l’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Mehmet Özgül.
Cemil Turan è stato uno dei più forti cannonieri turchi degli anni 70: fu infatti capocannoniere della massima divisione turca per tre volte (1974-1976-1978) con la maglia del Fenerbahce di cui rappresenta una bandiera, avendo militato nel club gialloblù per 9 anni. Turan ha rappresentato per dieci anni la propria nazione, dal 1969 al 1979, con 44 presenze e 19 reti realizzate.
Cemil Turan con la maglia della Nazionale Turca (Modello differente)
La sua maglia è stata scambiata alla fine del match con il difensore finlandese Esko Ranta e da quest’ultimo conservata per 46 anni in condizioni pressoché perfette. Come detto, la maglia è in lanetta e reca i due simboli presenti nella bandiera turca: la stella e la mezzaluna sono cucite in modo molto artigianale nella banda rossa orizzontale che risulta nella trama della maglia; il numero 9 è invece di un tessuto simile al pannolenci che presenta qualche sfilacciatura, segno del tempo che passa. Il colletto e i bordi manica, a strisce biancorosse richiamano, come la maglia, i colori della bandiera turca.