Questo è il racconto di una maglia-chimera, un autentico sogno collezionistico che si è realizzato dopo avere tanto inseguito questa maglia! Si tratta dell’introvabile maglia away della Cavese con sponsor Colorificio Farano da trasferta, utilizzata a cavallo delle due stagioni di serie B 1981-82 in campionato e 1982-83 solo in precampionato e appartenuta al riccioluto terzino sinistro Giuseppe Guerini.
Fino al momento in cui ho trovato questa maglia, dubitavo anche che esistesse ancora proprio perché mai vista dal vivo.
È stata conservata in condizioni perfette da una persona che la ebbe in regalo da Guerini 39 anni orsono.
Fino a poco tempo fa ero convinto che fosse una maglia appartenente alla sola annata 1982-83 ma grazie a Genny Vitale, un mio caro amico anch’esso collezionista di maglie Cavese, abbiamo verificato che questa maglia è stata sicuramente utilizzata in campionato anche durante la stagione precedente: nella quinta foto in bianco e nero, infatti si vede chiaramente Giacomo Chinellato con la stessa maglia durante l’azione del gol di Santo Perrotta in Sambenedettese-Cavese 1-0 giocata allo stadio Fratelli Ballarin il 10 aprile 1982 (per la foto un grazie al mio amico Pietro Cipolloni, collezionista rossoblù).
Si tratta della famosa partita del Cinema delle Palme dove, a seguito di scontri tra le opposte tifoserie, la tifoseria aquilotta, compreso mio padre, trovò rifugio nel cinema ora purtroppo chiuso, dove era in proiezione il famoso film con protagonista Arnold Schwarzenegger “Conan il Barbaro”. All’esterno, in attesa degli avversari c’era praticamente tutta San Benedetto, ma per fortuna i tifosi aquilotti furono fatti uscire da un’uscita sul retro e messi direttamente sul primo treno per Pescara.
Come dicevo poc’anzi, la maglia è stata poi utilizzata anche nel corso della successiva stagione 1982-83, ma limitatamente alla fase del precampionato, compreso il girone preliminare di Coppa Italia oltre che nelle foto per l’album Panini; nella foto di squadra vediamo la maglia usata dalla Cavese nella trasferta del Romagnoli di Campobasso ed in quella di Firenze dove, dietro Giancarlo Antognoni e Renzo Contratto, si nota ancora questa maglia indossata da Dino Bitetto.
La maglia fu poi abbandonata in favore di una successiva versione di maglia tutta bianca anch’essa in mio possesso.
Questa maglia è stata prodotta dal Maglificio Natali di Uzzano (Pistoia): un autentico capolavoro, a mio avviso forse la più bella maglia da trasferta indossata dagli aquilotti.
La banda orizzontale blu è interamente nella trama della maglia, lo sponsor Colorificio Farano, l’Aquilotto e il numero 3 sul retro maglia sono tutti in vellutino.
Ah … Inutile dirlo… la maglia è ovviamente in lana pesante.