Tra le varie attività del collezionista ce n’è anche una di cui finora non ho mai parlato espressamente. È quella non solo di ricercare pezzi mancanti alla collezione, nel mio caso maglie storiche di squadre mancanti nel panorama italiano ed internazionale, ma anche quello di migliorare e rendere più prestigioso il parco maglie attuale.
Questo può essere fatto, ad esempio, trovando un modello più raro e ricercato rispetto a quello già presente in collezione e cedendo quello “meno raro”. Questo è il caso che mi è recentemente capitato con la maglia del Lecce che oggi offro in condivisione: in precedenza, avevo infatti avuto lo stesso modello di maglia che però, per alcune caratteristiche che dirò più avanti, fu usato solo nel precampionato e in amichevoli della squadra salentina.
Si tratta della bellissima ed iconica maglia della stagione 1985-86 indossata dal centrocampista Marino Palese nella partita casalinga Lecce-Napoli giocata il 6 ottobre 1985 al “Via del Mare”, terminata a reti in inviolate e valida per la quinta giornata del campionato di Serie A.
Il primo anno in Serie A del Lecce
Fu quello il primo anno di Serie A per i giallorossi salentini, che però fecero tristemente presto ritorno in cadetteria con sole cinque partite vinte e l’ultimo posto in graduatoria con soli 16 punti. Il club allenato da Mister Eugenio Fascetti fu però, suo malgrado, arbitro dello scudetto poi vinto dalla Juventus, a causa dell’incredibile vittoria in trasferta (2-3) il 20 aprile 1986 all’Olimpico contro la Roma allenata da Sven Goran Eriksson che perse uno scudetto praticamente già vinto.
Il Lecce si tolse anche lo sfizio di battere al Via del Mare il Verona vincitore dello scudetto della stagione precedente. La maglia è molto bella e semplice, in misto cotone e acrilico, ha lo sponsor e il numero 11 in vernicetta e stampati in nero. Questo modello di maglia si differenzia da quello precampionato per il fatto di avere lo stemma del club, anche quello stampato sulla maglia; con queste caratteristiche è stato utilizzato esclusivamente nelle partite di campionato (allego foto dell’ultima partita della stagione contro la Juventus oltre a quella contro il Napoli).
Franco Causio con il modello di maglia versione campionato
Lecce-Napoli 1985-86, la partita di questa maglia (Diego Armando Maradona contrastato da Maurizio Raise e Giorgio Enzo)
Lecce-Juventus 2-3, ultima di campionato, Alberto di Chiara con modello di maglia uguale alla mia ed Aldo Serena
La maglia precampionato
Il modello precampionato, al posto dello stemma del club, ha invece il numero di maglia stampato in piccolo anche sul davanti e la scritta “U.S. Lecce S.p.A.”. Per il resto, le caratteristiche della maglia non cambiano: il modello è a bande verticali gialle e rosse e reca il nostalgico e tipicamente anni ’80 sponsor locale, la ditta ormai scomparsa Alaska Gelati, di proprietà del Cavaliere Ernesto Guarini, con sede a Veglie, in provincia di Lecce.
Come sempre, breve focus sul calciatore che ha indossato la maglia: il centrocampista friulano Marino Palese, fece la trafila nel settore giovanile dell’Udinese e vanta 46 presenze e 3 reti segnate in Serie A; ha ottenuto due promozioni consecutive dalla B alla A con Como e Lecce (1983-84 e 1984-85); vanta esperienze anche con le maglie di Catanzaro, Cesena, Atalanta e Virescit Boccaleone.
Dettaglio dello stemma del Lecce sulla maglia
La versione della maglia usata in precampionato e amichevoli
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...