Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Pescara 1983-84 di Tom Rosati

Published

on

La maglia del Pescara di Tom Rosati

 

A parte la stagione 1981-82, una di quelle che mi porta molto bene, in termini di ritrovamento di maglie, è certamente la stagione 1983-84. Sarà perché il 1984 è l’anno di nascita di mia moglie, eppure tante maglie italiane anni 80 della mia collezione sono proprio di questa annata. La maglia di questa settimana è una bellissima ed iconica “lanetta” del Pescara, un modello un po’ diverso da quello strepitoso del 1980-81, ma altrettanto bello e certamente iconico.

 Essendo sostanzialmente una maglia divisa in due parti, quella inferiore, a strisce verticali bianco-azzurre, mentre quella superiore, è di colore bianco sul quale risalta, in rosso e in blu, lo sponsor commerciale Gis Gelati, dove l’acronimo GIS stava a significare Gruppo Industriale Scibilia con sede a Mosciano Sant’Angelo (TE), dello storico patron abruzzese Pietro Scibilia, che acquisterà il club adriatico qualche anno più tardi, nel 1987 per lasciarlo solo nel 2005 definitivamente. La maglia è prodotta da Ennerre e reca i segni di una toppa cucita sullo sponsor, segno che la maglia fu riciclata l’anno successivo per le giovanili, quando lo sponsor del Delfino divenne “Duchi di Castelluccio”. Molto bello il tipo di numerazione rossa sul retro maglia, che richiama il colore dello sponsor commerciale GIS.

Pistoiese-Pescara, il particolare del numero rosso

Maglia questa con un numero importante, una 10 appunto, che abitualmente indossava l’ex doriano Giorgio Roselli, che restò in biancazzurro fino al 1986.

Roselli con la maglia del Pescara 1983-84

Ringrazio il mio caro amico Vincenzo che mi ha permesso di potere aggiungere alla mia collezione questo splendido cimelio.

 

Pescara-Atalanta, Ersilio Cerone contrasta Marco Pacione 

Lo schiaffo di Tom Rosati a Vittorio Cozzarella, appena espulso, sotto lo sguardo attonito di Mauro Joriatti in Pescara-Como

 

più letti

Exit mobile version