Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Cavese 1987-88 tornata blufoncè

Published

on

Come prima maglia del nuovo anno mi faceva piacere condividere l’ultimissima arrivata, una bellissima maglia della Cavese, risalente alla stagione 1987-88.

È proprio in questa stagione che feci il mio “debutto” sugli spalti del “Simonetta Lamberti”, portato da mio padre, ex dirigente accompagnatore degli arbitri ma sempre vicino all’ambiente blufoncè. All’epoca non avevo neanche 7 anni, ma ricordo distintamente il pareggio su rigore contro l’Atletico Catania e il pareggio a reti inviolate contro la Turris.

Gli aquilotti di mister Ballarò e poi di Pietro Fontana, infatti, erano discesi nel campionato di serie C2 girone D, in cui finirono al nono posto, nella fase finale della parabola discendente del calcio cavese che porterà al fallimento del 1991.

La maglia di quella stagione, dopo quattro anni di utilizzo di maglie Adidas, ritorna ad essere di produzione Ennerre e di colore blufoncè, il blu notte che rende uniche le divise della compagine metelliana. Colore sempre usato anche dalle divise della nazionale scozzese e, da ultimo, attualmente anche dalla nazionale francese. Il tessuto della maglia è più leggero rispetto a quello usato per le maglie dei tempi della serie B con sponsor Colorificio Farano, il colletto è liscio e non a costine.

Le divise home e away della stagione 1987/88

Il numero 7 era abitualmente indossato dai centrocampisti Aurelio Pagano, Matteo Di Santi e il giovane cavese Gerardo “Dino” De Rosa che conseguirà nel 1996-97 la promozione in serie C2 con la Cavese del vulcanico mister Eziolino Capuano.

Una maglia, una storia … la Cavese di Gianluca Signorini

Una maglia, una storia … Giuseppe Guerini

più letti

Exit mobile version