Oggi parliamo di una bellissima maglia campana, la prima parte di una storia che finirò di raccontare la prossima settimana.
La squadra è in questione è la Puteolana e la stagione è la 1983-84. Il club fu fondato nel 1902 per volontà degli operai britannici che lavoravano nei vicini cantieri metallurgici Armstrong siti a Baia.
Il colore che fu scelto fu il rosso, poi variato in granata, tanto è che ancora oggi i calciatori puteolani sono soprannominati i “Diavoli Rossi”, proprio come il Manchester United.
La squadra oggi milita nell’Eccellenza Campania.
La maglia che presento è una di quelle che piacciono a me. Una versione invernale in acrilico pesante e a manica lunga.
Si tratta della prima maglia, quindi di colore granata. Essa presenta due strisce verticali di colore arancione tra le spalle e le maniche.
Lo stesso colore arancione lo ritroviamo anche sul colletto e sui polsini della maglia, sul retro con il numero 8 e sullo stemma, una “P” stampata che rappresenta la lettera iniziale sia della città campana, Pozzuoli, che della sua squadra, appunto la Puteolana. Particolare questo che rende sicuramente più identificativa ed apprezzabile la maglia.
Chi ha indossato la maglia
La maglia con il numero 8 stata indossata dal centrocampista Sergio Rispo da cui la maglia proviene. Molto particolare è la numerazione, che abbiamo già visto nelle maglie di Lazio e Pescara presentate in precedenza, con l’interno “vuoto” e solamente il contorno stampato sempre in vernicetta.
Retro maglia con numero cubitale “vuoto”
Puteolana: la stagione 1983-84
La squadra del presidente Stefano Di Fede in quella stagione fu allenata da mister Francesco Luchetti. Rispo fu una delle colonne portanti di quella squadra che fu inserita nel girone H del campionato Interregionale 1983/84 vinto dal Gladiator (di cui presentai la maglia diverse settimane fa) dinanzi al Nola. I flegrei arrivarono terzi a pari merito con l’Ariano Irpino con 36 punti finali. Per vedere i campionati professionistici a Pozzuoli si dovranno aspettare altri due anni, grazie alla fusione con un’altra squadra campana di cui parleremo la prossima settimana…
La rosa della Puteolana 1983/84. Rispo è il secondo seduto da sinistra nella fila centrale
La formazione in campo al “Domenico Conte” di Pozzuoli. Sergio Rispo è l’ultimo in piedi da sinistra
Grazie all’amico Mario per questa maglia bellissima!
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...