Oggi voliamo, almeno con la mente, nella bellissima Sicilia per raccontare una maglia della rinascita. Si, perché con questa maglia, il Palermo del 1987-88 rinacque dalle ceneri del fallimento del 1986 e stravinse il girone D della serie C2 conquistando la C1 dopo un anno in cui il calcio a Palermo era praticamente scomparso.
Ma ciò che non è mai scomparso è sempre stato l’entusiasmo del popolo rosanero: alla prima amichevole contro i brasiliani dell’Atletico Mineiro del nuovo Palermo allenato dal navigato Pino Caramanno, accorsero alla Favorita circa 40000 tifosi per salutare la squadra.
Palermo – Nola con Marchetti che calcia. Qui però la maglia è La Rosa
La stagione fu un’autentica cavalcata verso la promozione in un girone che parlava siciliano: infatti il Palermo concluse la stagione con 49 punti precedendo il Giarre con 45 punti. Sembra un po’ un corso e ricorso storico, considerando che i rosanero si stanno giocando la promozione in serie B proprio in questi giorni nella finale play-off contro il Padova.
La maglia del Palermo in foto è quella da trasferta, usata all’ultima giornata di campionato. Il 5 giugno 1988 in occasione del pareggio interno contro l’Ercolanese, gara che si trasformò nella passerella finale per i rosanero promossi in C1.
Gara contro Ercolanese
La maglia, in lanetta leggera, fu prodotta dal maglificio Ennedue. Lo sponsor fa vedere, quell’anno il comune di Palermo con lo stemma recante l’effigie dell’aquila, simbolo anche della squadra. Tutto fatto in vernicetta. Questo cimelio apparteneva al capitano Mariano Marchetti che l’ha custodita gelosamente ed in perfette condizioni per tutti questi anni. Per lui 31 presenze e un gol nella sua unica annata in rosanero.