L’ultima maglia dell’anno 2022 è anche una delle ultime arrivate. È una bellissima maglia da trasferta dell’Empoli della stagione 1983-1984, di colore bianco con le “pin stripes” blu verticali, l’esatto opposto della maglia “home” blu della compagine Toscana. La maglia è una bellissima Adidas Ventex che reca per la prima volta nella storia del club empolese il marchio di quello che sarà lo sponsor per eccellenza della compagine Toscana: i Gelati Sammontana, con sede proprio ad Empoli. La scritta dello sponsor è in vellutino blu, così come il numero 11 sul retro.
Questa maglia fu usata non solo in trasferta ma anche in casa quando le squadre ospiti avevano maglie di colore scuro simile a quello delle maglie empolesi. Lo stesso modello di maglia fu usato anche nella stagione successiva 1984-85 (in foto un’azione del match contro il Bari del 4 novembre 1984). Molto particolare la differenza tra lo sponsor della maglia azzurra “home” e quello presente su questa maglia “away”. La scritta sulla maglia azzurra risulta infatti molto più grande.
Empoli-Bari 1984-85
Il numero 11: Adelino Zennaro
La maglia numero 11 è stata indossata nel corso della stagione 1983-84 ed in quelle successive, dall’attaccante di scuola granata Adelino Zennaro.artefice del doppio salto degli azzurri empolesi dalla serie C1 alla serie A, raggiunta nel 1986. Zennaro in alcune occasioni indossava anche la maglia numero 7 nella stagione 1983-84 in cui l’Empoli conquistò una sofferta quanto preziosa salvezza con la vittoria all’ultima di campionato contro il Cesena, staccando, mio malgrado, la Cavese, mestamente retrocessa in serie C1 insieme al Palermo, la Pistoiese ed il Catanzaro.
Adelino Zennaro nel 1984 (da notare lo sponsor grande sulla maglia blu)
Di quella stagione mi è rimasto impresso il gol di Marco Calonaci in quel di Cava complice uno scivolone da Mai dire Gol del cavese Dino Bitetto, il quale, da ultimo uomo, perse l’equilibrio in modo talmente goffo e senza nessun pressing avversario, da spalancare la porta all’incredulo empolese per il più facile dei gol. Zennaro era giocatore molto duttile, si alternava spesso con Walter Mazzarri e Luca Cecconi, a volte partendo titolare, altre dalla panchina. Quella stagione realizzò tre gol in trentatré presenze. Contribuì anche alla promozione in B della Salernitana nel 1990.
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...