Torna “Una maglia, una storia …”, oggi la maglia del Monza indossata da Walter De Vecchi
La maglia di oggi è a mio avviso una delle più belle dei club italiani degli anni Settanta. Questa è la maglia del Monza edizione 1976-77 indossata da Walter De Vecchi durante la partita Monza-Cagliari, penultima giornata di campionato, giocata al vecchio stadio “Sada” (tra l’altro imbattuto in quella stagione) il 12 giugno 1977. La maglia fu scambiata al termine della partita tra due amici ed ex compagni di squadra, Francesco Casagrande, trasferitosi proprio quell’anno dalla Brianza, e appunto Walter De Vecchi.
Quel pareggio rallentò definitivamente la corsa dei biancorossi di mister Magni verso il secondo salto consecutivo di categoria, per il quale, ironia della sorte, proprio in questa stagione il Monza sta di nuovo lottando.
La maglia non ha bisogno di presentazioni: con la caratteristica Corona di Monza che trova posto sulla banda bianca verticale, questo modello, ovviamente in lanetta, è impreziosito dalla presenza del numero detto “all’americana” su entrambe le maniche oltre che ovviamente sul retro. Anche il materiale dei numeri è davvero particolare: una sorta di plastica gommata che rende la maglia ancora più unica.