Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto del Vasco da Gama: la squadra degli immigrati portoghesi

Published

on

Il gagliardetto del Vasco da Gama

Espressione di un quartiere di Rio de Janeiro, il Vasco da Gama è un club fondato da immigrati portoghesi e nacque nel lontano 1898. In quell’anno ricorreva il quarto centenario dall’Europa all’India ad opera del navigatore portoghese Vasco da Gama e la ricorrenza servì per intitolare la squadra a quella leggendaria figura.

Il Vasco da Gama è una delle più note squadre brasiliane che si è aggiudicato, tra l’altro, il campionato brasiliano in quattro occasioni. Vinse anche la massima competizione per club sudamericana (Coppa Libertadores) nel 1998.

Il gagliardetto odierno, risalente alla storica partecipazione del club brasiliano al Torneo Carranza è il classico e senz’altro piacevole prodotto dalla ditta di Rio de Janeiro fornitrice, a quel tempo, anche della nazionale brasiliana.

La combinazione dei colori è particolarmente piacevole. Il nero ben compare sulle frange e nelle scritte a ribadire lo storico colore che ha contraddistinto il Vasco sin dalle sue origini. ​

In quel torneo il Vasco incontrò nella prima partita il Real Madrid uscendo con
un tennistico 6-1 dopodichè giocò contro gli uruguaiani del Penarol perdendo ancora stavolta per 3 – 1. Il gagliardetto è l’esemplare consegnato al capitano avversario in uno dei due incontri.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version