30 ottobre: Vincenzo Guerini ed altre ricorrenze
Gli anni Settanta non sono stati facili per la Fiorentina, anche se i tifosi gigliati ebbero modo di divertirsi grazie al calcio di Gigi Radice e dei suoi giovani. Nella stagione successiva (1974-’75) arrivò il successo in Coppa Italia e nella finale andò in gol anche Vincenzo Guerini, nato il 30 ottobre 1953. Un talento raffinato costretto però a ritirarsi troppo presto a causa di un incidente d’auto nel quale rischiò l’amputazione di una gamba. La Viola gli è rimasta nel cuore, non solo perché vinse titoli da allenatore della Primavera. Nel 2012 traghetto la prima squadra alla salvezza e poi ne divenne club manager per alcune stagioni.
Nel giorno del suo trentesimo compleanno andava in scena la settima giornata di Serie A, con Toninho Cerezo per la prima volta a segno nel campionato italiano. Quella domenica la Roma sconfisse nettamente il Napoli e durante l’intervallo Nils Liedholm disse ai suoi: “Gli avversari vanno sempre sconfitti, ma mai umiliati”.
P.S. Tornando alla Fiorentina, il 30 ottobre 1998 si spegneva Ancillotto Ancillotti, tre presenze in Serie A con la casacca gigliata nel campionato 1937-’38.